VIAREGGIO. In provincia di Lucca i vigili del fuoco sono intervenuti a Pietrasanta per l’evacuazione di 8 persone mentre altre 14 hanno lasciato le loro case in località Ripa, nel comune di Serravezza. Tratte in salvo col gommone dai pompieri poi due persone, la cui abitazione era circondata da campi allagati nel territorio del comune di Lucca: a Nozzano è esondato il rio Castiglioncello, causa rottura degli argini.

Per frane sono isolate le frazioni di Riana e Trepignana nel comune di Fosciandora, gli abitati di Bargecchia e Capanne di Bargecchia nel territorio di Pieve Fosciana, un’abitazione nel comune di Bagni di Lucca, la frazione di Pascoso nel comune di Pescaglia, Tereglio nel territorio di Coreglia Antelminelli, Vitoio nel comune di Pietrasanta – in corso una riunione per valutare l’eventuale evacuazione di alcuni dei circa 30 residenti -, mentre nel comune di Molazzana una famiglia rimasta isolata è stata raggiunta da volontari che hanno portato viveri.

Ancora, nel comune di Stazzema, interrotto per frane il collegamento con la frazione di Arni e il collegamento Versilia-Garfagnana. Nella notte, spiega sempre la protezione civile, il fiume Camaiore aveva poi allagato i binari del ponte ferroviario della Pisa-Genova: Fs non segnala comunque problemi alla circolazione dei treni. Decine poi gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti di strade e scantinati e per alberi caduti in Versilia, Garfagnana e Piana di Lucca.

In provincia di Massa Carrara, la protezione civile spiega che è stato aperto un varco pedonale per eliminare l’isolamento della località Barisello, nel comune di Aulla, mentre nel territorio di Tresana, a Madonna al Canale, isolate due famiglie. Nel Pisano allagamenti diffusi a San Giuliano Terme e Vecchiano e l’Aurelia è stata chiusa a Migliarino per un tratto di due chilometri, in seguito agli allagamenti della carreggiata provocati dal reticolo di fossi e canali delle campagne circostanti collassati per il violento temporale della notte. La strada statale resterà chiusa almeno sino al pomeriggio.

L’allerta maltempo in Toscana per piogge abbondanti è stata prorogata ieri fino alla mezzanotte di stasera. La pioggia caduta in Toscana fra ieri e la notte scorsa ha creato problemi in particolare in provincia di Lucca: frazioni isolate per frane, con 24 persone evacuate dai vigili del fuoco di cui due portate via con il gommone, interventi per allagamenti e la linea ferroviaria Lucca-Viareggio interrotta stamani dalle 6 alle 8 dopo che l’esondazione di un torrente vicino Massarosa ha portato detriti sulla massicciata.

La protezione civile regionale parla poi di innalzamento ”preoccupante” del lago di Massaciuccoli, dove sono state rilevate problemi di cedimento di sponda sul versante di Massarosa.

Disagi anche in provincia di Pisa, dove è stata chiusa al traffico l’Aurelia all’altezza di Migliarino e in provincia di Massa Carrara, dove causa frane alcune abitazioni sono isolate.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore massarosa pietrasantac viareggio

ultimo aggiornamento: 19-01-2014


Maltempo. Oliveti franati e serre allagate su tutta la costa

Maltempo, evacuata una famiglia in via dei Lecci a Viareggio