VIAREGGIO. “Queste giornate alluvionali hanno messo in evidenza in quale condizione di estremo pericolo verso il campo rom di Torre del Lago. Ieri il lago, sul tratto sterrato di Via Cimarosa che porta al campo, è tracimato in due punti, il passaggio in macchina era estremamente pericoloso.” Lo denuncia il consiglio direttivo dell’associazione Berretti Bianchi onlus.

“Il canale appena di fronte al campo era pericolosamente ingrossato e in molti punti tracimato. Il campo stesso era completamente allagato. L’apprensione dei suoi abitanti, con i molti bambini, era comprensibilmente alta. Eppure non un sacchetto di sabbia è stato posto a protezione degli argini, cosa che avrebbe potuto ritardare o impedire un’eventuale disastroso allagamento.

“Si chiede che di fronte ad eventi di questa portata, previsti con ore di anticipo, si predisponga – oltre ad una messa in sicurezza degli argini – un piano di evacuazione. Gli abitanti del campo devono essere messi al corrente di quale comportamento tenere in caso di pericolo e quali sono le vie di fuga. La sensazione che pervadeva ieri il campo era quella di essere, per l’ennesima volta, lasciate sole a se stesse.

“Tutto questo deve spingere le istituzioni ad accelerare i tempi per un intervento che porti al superamento del campo e all’eliminazione della emarginazione che ne consegue.”

(Visitato 52 volte, 1 visite oggi)

“Carristi in erba”, i bambini di Viareggio disegnano e realizzano il loro carro dei sogni

Maltempo, danni ingenti all’agricoltura per Pietrasanta