MASSAROSA. Diversi fronti franosi ed uno particolarmente critico, a Montigiano, dove restano ancora due case (ma una sola famiglia) isolate.

Oggi punto in protezione civile con l’assessore Damasco Rosi, da giorni impegnato con gli altri assessori sul territorio, a monitorare frane, smottamenti, allagamenti.

I problemi più seri (la sede stradale è crollata letteralmente assieme alla frana) è quella di via Scherzi a Montigiano. La famiglia con la bambina si è trasferita dai nonni a Camaiore. Resta lì una coppia di anziani e il Comune sta facendo il possibile per trovare una strada alternativa per loro. Altro cedimento stradale importate quello registrato in via Coli e Spezi.

Disagi anche a Piano di Mommio, con una frana che un interessato parte dei rio Rotomboli, nella zona della Buca delle Fate. Danni anche sulla strada panoramica che da Bargecchia sale sul Pitoro: è interrotta in almeno un tratto da una frana. Nella zona di Corsanico è chiusa una carreggiata di via delle sezioni, per cedimento; danni anche in via del Giannaccio a Bargecchia.

Dall’altra parte di Massarosa si registrano due frane (un terreno privato) che incombono sul cimitero di Quiesa, il cedimento del muro di contenimento del canale in via Rontani a Bozzano, una frana che ostruisce il rio Bagnaia a Massaciuccoli. Decine le persone che ancora stamani tiravano fuori con i secchi acqua e fango dagli scantinati. “Anche Massarosa – conferma Rosi – chiederà lo stato di emergenza e di calamità naturale. Stiamo terminando la conta dei danni”.

(Visitato 269 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 20-01-2014


Maltempo. Anbi: “Saranno i canali di bonifica a smaltire le acque fuoriuscite”

“Carristi in erba”, i bambini di Viareggio disegnano e realizzano il loro carro dei sogni