Tragedia sfiorata a Seravezza: “La frana è entrata in casa”. Altre 4 famiglie evacuate

SERAVEZZA. È il caso di parlare di tragedia sfiorata per una famiglia di Seravezza che nella notte appena trascorsa (tra il 19 e il 20 gennaio) ha rischiato di rimanere sotto un cumulo di fango e roccia. È l’ennesima frana di questi 4 giorni di piogge intense che hanno perversato anche in Alta Versilia. Ma in questo caso il pezzo di monte che si è staccato è finito dentro una casa, in via Bigongiara nei pressi di piazza Carducci, mentre i due giovani genitori stavano festeggiando il compleanno della figlia con amici. Ed è forse stata proprio questa la loro fortuna: si trovavano tutti nella stanza che dà verso la piazza, mentre la cucina era vuota e si trova dal lato opposto, verso il monte, ed è stata invasa dai detriti che hanno sfondato il muro. Ieri notte, insieme a loro sono state fatte evacuare altre 4 famiglie dal sindaco Ettore Neri che ha firmato le ordinanze, visto che con il buio non era facile valutare i rischi. E tre di loro oggi sono tornate nelle proprio case.

La giovane madre ha raccontato di aver sentito un forte boato, dopodiché si è affacciata sulla stanza della cucina realizzando che era stata completamente distrutta dai detriti che hanno sfondato anche il solaio. Tutte le famiglie evacuate hanno passato la notte da amici o parenti, in

foto Vt
foto Vt

attesa di rientrare a casa, esclusi due nuclei, quello dell’abitazione colpita e un altro. In piazza, dopo il frastuono che inizialmente era stato confuso con un terremoto, sono scesi diversi paesani che abitano nelle vicinanze increduli, e tra un commento e una rassicurazione reciproca è passata la notte. Insomma, alla fine non c’è stato nessun ferito ma la paura, come hanno testimoniato diversi residente, è stata tantissima. Adesso a Seravezza e Stazzema la speranza degli abitanti e degli amministratori è che cessino le piogge.

 

 

 

foto Vt
foto Vt
foto Ettore Neri
foto Ettore Neri

Ti protrebbe interessare

stefano natali

Massarosa, il vicesindaco Natali si dimette dopo la condanna della Corte dei Conti

Lettera ai medici del Versilia: “Avete donato un sorriso e una speranza a mia mamma”

LIDO WAVE 2025: IL SURF FESTIVAL DELLA VERSILIA PUNTA SULLE SCUOLE E LA FORMAZIONE