Francesca Zucconi e Marco Gragnani entrano nella consulta mensa di Camaiore

CAMAIORE. Si è rinnovata, a Camaiore, la ‘Commissione Mensa’, l’organo consultivo e di rappresentanza attraverso il quale l’Amministrazione Del Dotto promuove il coinvolgimento delle famiglie per il buon funzionamento della ristorazione scolastica.

La commissione è composta da rappresentanti dei Servizi scolastici, della ditta appaltatrice del servizio, insegnanti designati da ciascun consiglio di Istituto e genitori. Le riunioni si tengono alla presenza dell’assessore all’Istruzione Sandra Galeotti e dei funzionari dell’ufficio.

Tra i compiti che vengono assegnati ai suoi componenti, quello della verifica del rispetto della qualità e del gradimento dei pasti, la segnalazione di eventuali carenze igienico-sanitarie dopo attenti sopralluoghi nei centri di produzione alimentari e nei refettori, e più in generale il costante impegno a fare da ‘cerniera’ tra le osservazioni e le richieste delle famiglie e l’azione del Comune.

Al momento si discute sulle novità da introdurre nel bando di gara per il servizio mensa nel periodo scolastico 2014/2015-2019/2020: tra le proposte, la sostituzione degli attuali vassoi pluriporzioni con piatti, il maggiore utilizzo dei prodotti “bio”, l’insonorizzazione dove possibile dei locali delle mense e l’opportunità di sfruttare la filiera del ‘chilometro zero’.

“Abbiamo voluto configurare la Commissione mensa come un vero e proprio ponte tra i vari consigli di istituto e il Comune – spiega l’assessore Galeotti – uno strumento completo che già dalla prima seduta si è rivelato produttivo e molto patecipato”.

Durante i lavori sono stati eletti il presidente, la signora Francesca Zucconi, e il vicepresidente, il signor Marco Gragnani.

La prossima seduta della commissione è in programma alla fine del mese di febbraio.

Ti protrebbe interessare

L’uomo di Neanderthal a Valdicastello, martedì conferenza di ArcheoVersilia

Chef stellati e i migliori ristoranti protagonisti sul Pontile

Forte dei Marmi celebra la Festa dell’Europa con lo spettacolo “Madri d’Europa”