VIAREGGIO. Rispondendo alla richiesta del Comune, con una serie di interventi risolutivi il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli libera dall’acqua in tempi rapidi le pinete di Ponente e Levante.

Lunedì si è lavorato tutto il giorno per togliere l’acqua dalla pineta di Ponente e dalla zona residenziale intorno a via Zara, convogliandola nel fosso che corre lungo la via Fratti, in manutenzione del Consorzio che garantisce il deflusso verso la Fossa dell’Abate.pineta, allagamento, pioggia, maltempo

Tre pompe idrovore di grandi dimensioni alimentate da trattori e generatore, le stesse che il Consorzio usa per intervenire sui canali maggiori, hanno risolto succhiando via l’acqua ininterrottamente e per oltre 15 ore al ritmo di 1800 litri ogni secondo.

La stessa operazione è stata ripetuta martedì nella pineta di Levante.

pineta, allagamento, pioggia, maltempoQui è stata installata una pompa trattore che in un’ora ha liberato la parte a valle della pineta per poi essere spostata sulla parte a monte.

“Purtroppo in questi casi occorre agire con mezzi di grande portata per liberare in fretta grandi  zone allagate – afferma il Commissario del Consorzio Angelini – l’acqua piovuta è tantissima e le sole pompe da cantina richiederebbero giorni di lavoro”

L’occasione è servita per fare nuovamente pressione sulla Regione affinchè l’intera gestione idraulica della pineta di ponente sia affidata interamente al Consorzio.pineta, allagamento, pioggia, maltempo

 

 

(Visitato 363 volte, 1 visite oggi)

Betti e Del Dotto forzano la mano: si parte con la ricicleria

Vertice a Pietrasanta tra sindaci, Regione e Provincia per affrontare l’emergenza