VIAREGGIO. Nessuna allerta meteo in Versilia è prevista per domani (23 gennaio). La notizia arrivata dal centro funzionale della Regione Toscana fa tirare un sospiro di sollievo ai tecnici del Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli, impegnati in queste ore a smaltire con le idrovore fisse gli invasi martoriati dalla pioggia dei giorni scorsi.

La strategia adottata fino ad ora per agire sui livelli di lago e padule si conferma vincente e, visto il via libera meteorologico, adesso vengono ulteriormente potenziate le pompe idrovore di Portovecchio, Pioppogatto, Beatrice, Quiesa, Vecchiano e Massaciuccoli.

“L’acqua nei territori attorno al lago sta calando di 6 centimetri al giorno – spiega il Commissario del Consorzio Fortunato Angelini – di questo passo tra pochi giorni i terreni saranno nuovamente liberi dall’acqua piovuta.

Il maltempo che ha colpito la Versilia per tre giorni continui, ha causato danni in quantità diffusi e gravi, per smottamenti, frane, allagamenti a abitazioni, corsi d’acqua e colture. È bene ricordare che nessun argine ha ceduto lasciando la rete dei canali in pieno funzionamento.

Il lavoro tuttavia non è mancato. Nel corso della piena gli uomini del consorzio hanno rialzato le sponde con oltre 5.000 ballini di sabbia nei punti critici, contenendo dove possibile le tracimazioni e si sono concentrati nella rimozione dei detriti portati dai fiumi per evitare grandi e piccole ostruzioni e favorire il deflusso dell’acqua.

Il Consorzio di Bonifica ha messo in campo tutte le forze e aumentato il deflusso con una decina di pompe mobili, sia in dotazione all’Ente che avvalendosi di quelle di ditte esterne e rispondendo alle tantissime richieste di intervento e segnalazioni da parte di privati, dei Comuni e delle Provincie di Lucca e Pisa.

Andiamo avanti ancora fino al ritorno alla normalità – conclude Angelini – e nonostante le buone previsioni del meteo, non abbassiamo assolutamente la guardia. Un errore o una svista adesso potrebbero essere determinanti”.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)
TAG:
consorzio di bonifica fortunato angelini maltempo

ultimo aggiornamento: 22-01-2014


Pizza in odore di Camorra. Sequestrato un locale in Passeggiata a Viareggio

Stazzema, le scuole riapriranno lunedì 27 gennaio