Pietrasanta, via libera al regolamento per l’uso e la gestione dei centri civici

PIETRASANTA. Passo avanti importante per la nostra comunità. Nella seduta di ieri sera il Consiglio Comunale a approvato all’unanimità il Regolamento per l’utilizzo e concessione in uso dei centri civici comunali. Un documento che disciplinerà la programmazione delle attività, la concessione e la gestione dei beni immobili comunali, adibiti a centro civico, a enti, associazioni, comitati e singoli cittadini.

I centri civici comunali sono luoghi di aggregazione e socializzazione destinati ai cittadini di ogni fascia di età, condizione sociale ed economica. Possono essere sedi decentrate degli organi istituzionali e di servizi comunali, di associazioni di volontariato o di promozione sociale e di altre associazioni, con preferenza per quelle no-profit e ad esclusione di partiti politici, associazioni sindacali, movimenti ideologici e religiosi. Come si legge nel regolamento: “L’attività dei centri civici comunali, tesa ad agevolare la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità, è centro di propulsione e di stimolo per iniziative sociali, culturali, educative e ricreative volte a valorizzare le libere forme associative e di espressione, le organizzazioni di volontariato e si manifesta prioritariamente attraverso l’organizzazione di attività rivolte alla valorizzazione delle esperienze della vita associativa e del cosiddetto tempo libero, in particolare rivolte alle fasce d’età più sensibili: infanzia, giovinezza e terza età; allo sviluppo di attività di informazione ed orientamento sui servizi pubblici; alla promozione di iniziative che costruiscano reti interpersonali e sociali tra persone che appartengono a diverse culture e generazioni attraverso la valorizzazione dell’esperienza quotidiana”.

“Sono soddisfattissimo – ha affermato l’assessore allo Sport, Pietro Lazzerini – di questo percorso che va a migliorare le concessioni e l’utilizzo dei centri civici, così come raccolto dai consigli delle associazioni stesse. Ringrazio sentitamente tutti i consiglieri che all’unanimità hanno approvato e riconosciuto il lavoro svolto e apprezzato le motivazioni che hanno portato all’adozione di questo regolamento. Un percorso iniziato dal basso, ma che sicuramente eleva la fruibilità e l’accesso ai centri civici”.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana