FORTE. Domani (25 gennaio) dalle 18 in poi, nella chiesa parrocchiale dei frati francescani cappuccini dedicata a San Francesco d’Assisi a Vittoria Apuana, davanti alla casa di cura San Camillo,  il Gruppo di Preghiera  “I Figli della Gospa, I Figli di Maria” fondato da Paolo Brosio e dall’Associazione Olimpiadi del Cuore si prepara a celebrare i due anni di vita di preghiera.

Si tratta di un’iniziativa spirituale nata il 25 gennaio del 2012 a Forte dei Marmi e proseguita durante questi due anni ogni 25 del mese fino a raggiungere – dal periodo estivo a quello autunnale – anche le Alpi Apuane al Santuario della Madonna del Piastraio e la Pieve Romanica di Santa Maria Assunta in Cielo a Stazzema. Il gruppo di preghiera insieme ai volontari dei comuni dell’Alta Versilia e ai parrocchiani di Stazzema ha riaperto l’antico santuario e la Via Crucis riproponendo la festa del 25 agosto dedicata alla Madonna.

L’anno scorso fu festeggiata anche la data del 5 di agosto nella piccola e antica chiesetta nel centro storico di Stazzema dedicata alla Madonna della Neve. A Medjugorje viene infatti festeggiata come il giorno della nascita della Madonna. Domani il programma prevede l’arrivo di importanti ospiti dall’Austria e dalla Bosnia Erzegovina. Dall’Austria Fra Michele Pezzini, francescano nominato dal Cardinale Schonborn, primate d’Austria e arcivescovo di Vienna, recentemente messo a capo della Commissione Vigilanza dello IOR da Papa Francesco. Fra Michele è parroco e rettore del santuario di Vienna di Santa Maria Lanzerdof, uno dei santuari più amati dagli austriaci.

La sua vocazione è avvenuta negli anni ottanta a Medjugorje dopo aver frequentato i gruppi di preghiera di Padre Jozo e Padre Slavko Barbaric. Padre Michele parla perfettamente croato e naturalmente anche la lingua tedesca. Il suo arrivo è previsto già nella giornata di venerdì e sarà ospitato dall’Associazione Olimpiadi del Cuore insieme ai musicisti di Medjugorje, della parrocchia di San Giacomo, Roland Patzleiner e Melinda Dumitrescu che hanno cominciato verso la metà degli anni ottanta ad animare con voce, chitarra e violino la Santa Messa, il Rosario e l’Adorazione Eucaristica di Medjugorje.

I loro cd sono stati venduti in tutto il mondo, per sostenere la loro comunità dei Figli del Divino Amore e le opere francescane in Bosnia ed hanno contribuito a rendere famosa la spiritualità mariana di Medjugorje che, come è noto, si basa su una musica molto dolce con un ritmo delicato che dona pace ai cuori dei pellegrini durante i momenti più importanti delle celebrazioni liturgiche. Sarà dunque un’occasione unica e irripetibile per chi abita in Versilia e nelle province limitrofe poter partecipare ad un incontro dove si possono ascoltare le melodie più famose di Medjugorje, considerato oggi il centro spirituale della devozione mariana più importante al mondo.

Pochi giorni fa, il 18 di gennaio, la Commissione Internazionale d’Inchiesta presieduta dal Cardinale Ruini ha chiuso i lavori e redatto una documentazione finale con il parere obbligatorio ma non vincolante per la Congregazione della Dottrina della Fede sul fenomeno delle apparizioni mariane di Medjugorje. L’ultima parola spetterà al Papa. Per ora non trapela alcun particolare ma da voci di corridoio pare che i cardinali si stiano orientando su una formulazione di riconoscimento parziale di Medjugorje come luogo di culto e di preghiera senza entrare nel merito delle apparizioni poiché sono ancora in atto quotidianamente.

Le adorazioni all’aperto durante i  periodi estivi dopo cena, dietro all’altare esterno a Medjugorje sono frequentate da più di ventimila pellegrini ogni giorno. Questo è il programma di domani:  dalle 18.00 in poi c’è il Santo Rosario meditato da Paolo Brosio attraverso le riflessioni di sua Eminenza il Cardinale Angelo Comastri vicario del Papa per la basilica di San Pietro.

Alle 19.00 la Santa Messa celebrata da Fra Michele Pezzini concelebrata dai frati francescani cappuccini e dal parroco Fra Domenico Remaggi, da Don Piero Malvaldi, parroco di Sant’Ermete, da Don Davide, superiore dei padri camilliani della Casa di Cura San Camillo, da Don Ernesto Zucchini, teologo e parroco di Canevara di Massa. L’Adorazione Eucaristica è prevista alle ore 20.00 e sarà guidata con la preghiera del cuore da Fra Michele Pezzini.

Al termine della giornata spirituale alle ore 21.00 “I Figli della Gospa, I Figli di Maria” e l’Associazione Onlus Olimpiadi del Cuore con la collaborazioni di volontari e donatori organizza un grande  incontro conviviale per gustare alcune specialità enogastronomiche del Veneto e della Toscana. Ci sarà una grande torta per festeggiare i due anni di vita del gruppo di preghiera offerta dai fratelli Marco e Aldo Barsi titolari della Pasticceria Dolci e Dolcezze di Tonfano a Marina di Pietrasanta.

Molti pellegrini, amici e sostenitori dell’Associazione Onlus Olimpiadi del Cuore si sono mobilitati ed hanno contribuito ed aiutato il gruppo di preghiera  ad organizzare l’incontro conviviale di Vittoria Apuana. I frati cappuccini hanno messo a disposizione i locali e la cucina dell’oratorio per dare la possibilità ai responsabili dell’Associazione Onlus Olimpiadi del Cuore di organizzare un servizio di ristorazione per rispondere alle esigenze dei tanti partecipanti che sono previsti non solo dalla Versilia ma da tutte le regioni d’Italia. Infatti sono arrivate numerose prenotazioni da tutti quei pellegrini che hanno partecipato ai viaggi con le Olimpiadi del Cuore in Terrasanta, da Madre Speranza a Collevalenza e in Bosnia Erzegovina a Medjugorje.

 

(Visitato 385 volte, 1 visite oggi)
TAG:
chiesa fede gruppo di preghiera medjugorje paolo brosio religione

ultimo aggiornamento: 24-01-2014


A Forte dei Marmi si risparmia estinguendo i mutui in anticipo

Cagnolino spaventato ritrovato a Viareggio: attende i padroni