VIAREGGIO. Al Gran Teatro Puccini all’aperto di Torre del Lago si è svolta la presentazione ufficiale della 66a edizione della Viareggio Cup (3-17 febbraio). Il presidente del Cgc, società dilettantistica al merito sportivo, Alessandro Palagi, ha illustrato il calendario, i quattro premi speciali, il nome del giocatore che leggerà il giuramento prima della gara inaugurale ed il ricco palinsesto di Rai Sport 1 e Rai Sport 2.
L’edizione che sta per cominciare porta con sé la grande novità delle 32 squadre partecipanti alla fase eliminatoria e l’ingresso di Fiorentina, Milan, Juventus ed Inter agli ottavi.
Palagi ha annunciato inoltre che il Monopolio di Stato ha raccolto la richiesta di non inserire le gare del Torneo nel circuito delle scommesse. Mercoledì 12 febbraio, inoltre, alle 15 allo stadio “Bui” di San Giuliano Terme si disputerà una gara amichevole dell’Under 16 azzurra contro i pari età della Nazionale macedone.
I quattro premi speciali, che verranno consegnati la sera del 3 febbraio durante la cena di gala alla Capannina di Viareggio, sono stati assegnati a: Carlo Tavecchio (32° “Torquato Bresciani”, riservato ai dirigenti), Gianni Cerqueti (52° “Bruno Roghi”, per i giornalisti), Giampiero Ventura (25° “Gaetano Scirea”, per gli allenatori) e al dottor Michele Gemignani viene conferito il 10° premio “Centro Giovani Calciatori). A leggere il giuramento sarà il capitano del Livorno Andrea Luci. La partita inaugurale, lunedì 3 febbraio 2014, alle 15, allo stadio “dei Pini” di Viareggio sarà Napoli-Anderlecht.
Erano presenti l’assessore allo sport del Comune di Viareggio Alessandro Caprili, l’assessore alle politiche giovanili e sociali della Provincia di Lucca Federica Maineri, la presidente del Festival Puccini Adalgisa Mazza, il presidente del comitato regionale della FIGC Fabio Bresci, la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012 Luca Tesconi (che sarà il portabandiera del Cgc alla cerimonia inaugurale), il responssabile tecnico della B Italia Massimo Piscedda e Eugenio Fascetti.