CAMAIORE. Mancano pochi giorni alla realizzazione del progetto di parziale pedonalizzazione di Piazza XXIX Maggio. I dettagli sono stati illustrati dall’Assessore ai Lavori pubblici Simone Leo e da uno dei progettisti, l’architetto Andrea Innocenzo Volpe. Nel giro di un paio di settimane entrerà nel vivo l’intervento, che prevede l’installazione, nel tratto “lato centro storico” della piazza, tra via IV Novembre e via XX Settembre, di pali dissuasori rimovibili. Per garantire il mantenimento del numero di parcheggi, è stata disposta l’apertura e l’accesso a quelli presenti nella zona del Palasport, lasciando comunque una decina di stalli riservati agli abbonati della struttura sportiva.

Accogliendo le richieste ricevute dai commercianti, il Comune ha deciso inoltre di lasciare i parcheggi ‘lato Pietrasanta’ alla sosta a pagamento con rotazione continua, senza consentire la sosta permanente agli abbonati.

piazza xxix maggio camaioreNella piazza rimane lo stesso numero di stalli riservati ai diversamente abili, due dei quali saranno dislocati in maniera più funzionale vicino agli attraversamenti pedonali, mentre ci sarà un’area carico/scarico in più per i mezzi di lavoro e le attività della zona.

Una volta pedonalizzato, il tratto di piazza che si affaccia sull’ingresso di via Vittorio Emanuele vedrà l’installazione di due panchine in ferro simili a quelle di piazza San Bernardino, le cui incisioni illustreranno il tracciato della via Francigena.

La natura rimovibile dei dissuasori permetterà lo svolgimento senza alcun problema delle manifestazioni e delle attività del mercato settimanale e delle tradizionali fiere, inclusa l’eventuale installazione di palchi per spettacoli, come quello del Festival Gaber.

Il traffico, come annunciato, sarà in direzione mare-monti nel tratto transitabile. Rimarrà percorribile in uscita il tratto che da via IV Novembre consente l’immissione in via Stadio, viale Oberdan o nel resto carrabile della piazza (sempre in direzione monti).

Un intervento ulteriore, che sarà successivo rispetto ai primi, sarà quello della realizzazione di uno spartitraffico a raso all’altezza dell’intersezione tra via Battisti e via Stadio, in modo da ottimizzare i flussi dei veicoli.

“Siamo arrivati finalmente al conto alla rovescia per questa opera per noi particolarmente sentita – dichiara l’assessore Leo – Andiamo a collegare il centro commerciale naturale ad una parte di questa piazza, realizzando così uno spazio bello, fruibile da tutti e con una propria identità, connessa a quella del resto del centro storico, con un valore importante in funzione turistica e produttiva.”

(Visitato 260 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 29-01-2014


Maltempo, la Toscana anticipa 16 milioni e mezzo per la ricostruzione

Camaiore, maltempo: percorso pedonale alternativo per Agliano, riaperta la via per Pedona