(foto Alberto Macaluso)

“Dalla Polizia Municipale alla pubblica istruzione, Betti non conosce la parola bando”

VIAREGGIO. “Un nuovo bando si affaccia al Comune di Viareggio e le caratteristiche di selezione sono le medesime del bando per la selezione del capo della Polizia Municipale. Adesso tocca al dirigente della pubblica istruzione, anche per questa selezione non vi è alcuna prova/test scritto, ma semplicemente una selezione pubblica, per titoli e colloquio, finalizzato all’assunzione, a tempo determinato, del dirigente Settore Servizi Educativi.” Lo scrive in una nota il Movimento 5 Stelle.

“Anche in questo caso, il Movimento 5 Stelle chiede all’amministrazione comunale che tale selezione venga fatta a porte aperte in nome della trasparenza. All’interno del bando salta all’occhio che tra i requisiti per l’ammissione ci sia la laurea in materie umanistiche, senza specificare i titoli di studio. Quindi per materie umanistiche intendiamo le discipline storiche, quelle speculative come la filosofia, la religione, il diritto, le discipline linguistiche, come la linguistica, la filologia e la semiotica, e le varie discipline artistiche, come la letteratura, le arti visive e le arti performative?

“Sembra allora che le scienze sociali o scienze umane – psicologia, pedagogia, scienze dell’educazione, scienze della formazione, sociologia – che sarebbero quelle discipline che studiano l’uomo e la società, in particolare l’origine e lo sviluppo delle società umane, le istituzioni, le relazioni sociali e i fondamenti della vita sociale, non possano partecipare alla selezione. Forse qualche delucidazione e specifica non farebbe male.

“Questo bando di concorso un po’ generico non promette molto bene: a nostro avviso riscontriamo anomalie nella tempistica e nei modi della pubblicazione. Inoltre, vogliamo mettere in evidenza che all’interno della suddetta selezione viene specificato che l’assunzione a tempo determinato di cui al presente avviso è subordinata alla compatibilità con le disponibilità finanziarie dell’ente.

“Chiediamo al nostro sindaco se questa compatibilità esiste, considerando le magrissime casse del Comune di Viareggio.”

Ti protrebbe interessare

Pierucci su via del Mare: facciamo chiarezza e avanti con determinazione

Via del Mare, le precisazioni del comune di Viareggio

Sostenibilità e Urbanistica a Viareggio, il convegno