FORTE DEI MARMI. Ultimi preparativi per l’ampliamento della raccolta differenziata totale, che prenderà il via ufficialmente sabato prossimo 1 febbraio. L’ufficio ambiente rende noto che da quella data il servizio verrà uniformato sul territorio e il conferimento sarà effettuato nei medesimi giorni  e con le stesse modalità in tutte le frazioni cittadine. Cambierà solo il colore dei bidoni  per i nuovi arrivati.

“Questo significa – spiega l’assessore  Emanuele Tommasi – che per gli utenti già serviti dalla raccolta porta a porta ci saranno alcune modifiche relative solo agli orari di raccolta, peraltro, già loro comunicati nei giorni scorsi, grazie al manuale informativo inviato direttamente a domicilio”. Comunque ricapitolando,  ricordiamo che per le utenze domestiche il calendario sarà articolato in due semestri:  dal 1° ottobre al 31 marzo  e dal 1° aprile al 30 settembre, mentre per quelle commerciali  verrà diviso in tre  periodi: dal 1° ottobre al 31 marzo (bassa stagione); dal 1° aprile al 30 giugno e dal 1° al 30 settembre (media stagione)dal 1° luglio al 31 agosto (alta stagione).

L’utente sarà  tenuto ad esporre gli appositi contenitori e sacchetti esclusivamente di fronte alla propria abitazione/attività inserendovi solo i materiali consentiti e secondo il calendario di raccolta, che per le utenze domestiche, si dividerà in carta, cartone e tetrapak, vetro, organico, multimateriale leggero, residui vegetali di giardino, olio alimentare usato  e rifiuto solido urbano Indifferenziato. Per quanto riguarda le utenze commerciali,  la lista comprenderà anche in questo caso il vetro, il multimateriale leggero, i residui vegetali da giardino, il rifiuto solido indifferenziato. Riguardo alla frazione organica umida dei RSU prodotta da alberghi, ristoranti, supermercati ed altri esercizi commerciali che svolgono attività di trasformazione e/o distribuzione di alimenti, mense, attività di commercio di frutta, verdura e fiori, compresi i banchi di vendita del mercato giornaliero di piazza Donatori di Organi, dovrà essere depositata in sacchi chiusi posti nei bidoncini  forniti da ERSU.  Il cartone, invece, dovrà essere conferito  piegato e depurato da qualsiasi materiale estraneo (polistirolo, nylon, paglia, etc.), destinati nei sacchi del rifiuto indifferenziato. I materiali a base cellulosica dovranno essere esposti secondo il calendario di raccolta all’interno dei sacchi o degli appositi bidoni di colore giallo, di fronte al proprio esercizio commerciale. Infine, si ricorda  che il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti verrà effettuato dietro richiesta dell’utente direttamente da ERSU. Il servizio di raccolta si intende completamente gratuito per un asporto fino a cinque pezzi.

Nei casi urgenti sarà possibile recapitare i rifiuti urbani ingombranti/beni di consumo durevoli, RAEE, e tutte le tipologie di rifiuto differenziato, tranne i residui vegetali, direttamente presso l’impianto di recupero, ubicato in Via Ciocche (Seravezza), tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00, esibendo un documento d’identità. Infine, gli utenti che per vari motivi non erano presenti al momento della distribuzione dei kit per la raccolta differenziata potranno ritirarlo presso la sede di ERSU S.p.A., Via Pontenuovo, 22 a Pietrasanta dal lunedì al sabato dalle ore 7,30 alle ore 11,30. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Numero Verde di ERSU S.p.A.: 800 942540 oppure il Servizio Ambiente del Comune.

 

(Visitato 105 volte, 1 visite oggi)

Opere pubbliche in dirittura d’arrivo

Misure preventive per l’allerta meteo