PIETRASANTA. Sei mesi d’arte e due eventi internazionali. La giunta approva il calendario del primo semestre espositivo. L’Assessorato alla Cultura mantiene intatta tutta la sua verve proponendo  quindici mostre: pittura, scultura, fotografia. “Come sempre c’è attenzione al territorio – spiega il sindaco Domenico Lombardi – ma non mancano aperture ai linguaggi internazionali.

Il maestro Michael Guttman ci omaggia (16 febbraio – 16 marzo) con un grande evento: “Artisti per la libertà”, una prima nazionale destinata a suscitare grande interesse. Saranno presentati frammenti del Muro di Berlino, nel XXV anniversario della caduta, interpretati dall’espressione artistica di alcuni dei più significativi artisti contemporanei: da Mimmo Paladino a Sol Lewitt. L’altro evento internazionale sarà la mostra in progress dell’artista messicano Gustavo Aceves (22 marzo – 18 maggio) che con installazioni monumentali animerà il centro città”. Ma le proposte sono tante e per tutti i gusti. Confermata la XII edizione di DonnaScultura (8 febbraio – 16 marzo) e confermata la sezione fotografica con ben tre momenti espositivi: “Uno x uno” (21 marzo – 20 aprile) e “Le donne fotografano le donne” (23 maggio – 1 giugno) in collaborazione con l’associazione “Obiettivo Pietrasanta” e una personale di Roberto Kusterle (26 aprile – 1 giugno) a cura del Gruppo Fotografico “Iperfocale”. Pittura con Glauco Dal Pino (14 febbraio – 2 marzo) e Glauco di Sacco (15 febbraio – 16 marzo); ancora pittura con Valente Taddei (24 aprile – 11 maggio), autore del manifesto del Carnevale Pietrasantino 2014. Il liceo artistico Stagio Stagi  (15 febbraio – 16 marzo) presenterà opere di pittura e scultura dei suoi allievi, mentre attesa è la personale di Enrico Franchi (21 marzo – 20 aprile) che con “Transumanza” affronterà il tema delle manipolazioni genetiche.

Ad ospitare le mostre saranno, come di consueto, il complesso di Sant’Agostino, Palazzo Panichi, piazza del Duomo e, new entry, l’atrio di Palazzo Moroni.

“Il calendario 2014 è praticamente completo anche per il secondo semestre – conclude il sindaco – ma considerando l’inserimento di grandi eventi come Anteprime o la Festa del Fatto Quotidiano, occorre definire alcune date”.

 

 

 

 

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte calendario centro storico esposizioni eventi mostre pietrasanta

ultimo aggiornamento: 30-01-2014


Opportunità di formazione e lavoro dall’Istituto Comprensivo Pietrasanta 2

Pietrasanta, in Via Cannoreto riapertura parziale del traffico