PIETRASANTA. Dopo l’incontro con i residenti di Vitoio, l’amministrazione comunale di Pietrasanta ha organizzato un’assemblea con i cittadini di Castello ieri presso la “Casa del Popolo” di Solaio.

Erano presenti il vicesindaco Luca Mori, gli assessori Bacci e Viti, il geometra Guicciardi e i geologi incaricati dall’amministrazione. Sono stati illustrati gli interventi effettuati, quelli in corso e quelli da effettuare sulle due frane che hanno interessato la viabilità che porta alla frazione e bloccato l’accesso veicolare nella parte alta.

“Da parte dei residenti sono venute precise richieste per attrezzare al meglio il sentiero pedonale di accesso con adeguata illuminazione e migliorandone la percorribilità, così come è stato richiesto un intervento di miglioramento sulla zona parcheggio macchine prima del paese. La richiesta di poter accedere, sotto controllo dei tecnici, con un mezzo leggero per movimentare da e alle abitazioni piccoli carichi sarà accoglibile non appena miglioreranno le condizioni del tempo”, scrive l’amministrazione comunale in una nota.

“Tecnici e geologi del Comune hanno illustrato anche come stanno procedendo i lavori per verificare la possibilità di realizzazione di una pista di cava che permetta l’accesso al paese di mezzi di emergenza e di rifornimento. Per il momento non è ancora possibile avere la certezza della fattibilità dell’intervento anche perché le pessime condizioni atmosferiche ostacolano il lavoro dei tecnici e dei mezzi necessari a visionare il percorso.

“Allo stesso modo non è facile, nelle attuali condizioni, iniziare le verifiche e gli studi per il ripristino delle due frane, che sono comunque state messe in sicurezza per quanto riguarda la percorrenza veicolare e pedonale.

“L’amministrazione ha garantito il massimo impegno per accelerare i tempi di predisposizione del progetto e di successivo reperimento dei finanziamenti per l’inizio dei lavori, visto il disagio delle famiglie residenti che non sono state evacuate ma che comunque vivono e dovranno vivere in una situazione di estrema difficoltà.

“Proprio per questo il contatto con i residenti sarà giornaliero, gestito tramite l’ufficio Urp (tel. 0584 795234) e direttamente dagli assessori Bacci e Viti per cercare tutte le soluzioni possibili per agevolare la vivibilità nella fase transitoria.”

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)
TAG:
castello comune di pietrasanta frana pietrasanta solaio viabilità

ultimo aggiornamento: 31-01-2014


Pietrasanta, in Via Cannoreto riapertura parziale del traffico

Le foto della seconda serata dello Sprocco pietrasantino