LUCCA. Nella mattinata di ieri, all’interno della sala convegni della Sezione Polizia Stradale di Lucca, si è svolto nell’ambito della attività informativa prevista per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, rivolta agli operatori di Polizia, un seminario dal titolo “Benessere e corretta alimentazione” magistralmente condotto dalla dottoressa Daniela Iurilli, naturopata – nutrizionista, con la partenrship della società Wellsalus; società questa che promuove la cultura del benessere e della prevenzione primaria nei luoghi di lavoro, attraverso un team di professionisti esperti in analisi e promozione della salute.

Cresce, sempre di più all’interno delle comunità professionali, quale la Polizia Stradale, la sensibilità finalizzata all’adozione degli stili di vita capaci di proteggere l’individuo dall’assedio dei diversi fattori stressogeni. Stili di vita come la corretta alimentazione che migliorino o mantengano l’efficienza, la lucidità mentale ed in generale la salute delle persone.

La normativa italiana sulla salute e sicurezza sul lavoro si è evoluta nel tempo. Il D. Lgs. 81/08 costituisce la normativa fondamentale in tema di valutazione e prevenzione da tutti i rischi sul lavoro e ricomprende tutte le normative precedenti sulla salute, l’igiene e la sicurezza sul lavoro come ad esempio il DPR 547/55 per la prevenzione degli infortuni, il DPR 303/1956 per l’igiene del lavoro e il D. Lgs 626 del 1994 che ha recepito a suo tempo molte delle direttive dell’Ue.

Lo stato di salute, come definito dall’articolo 2 del Testo Unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, individua il termine di “salute” come lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale , non consistente solo in un’assenza di malattia o di infermità.

Con riferimento al normale orario di lavoro si può affermare che un lavoratore passa almeno un terzo della propria giornata nel luogo di lavoro, tempi che si prolungano ulteriormente se si considera il tempo di lavoro straordinario, le necessità igieniche di inizio e fine turno ed i tempi collegati ai pasti.

Il D.Lgs 81/08 prevede soprattutto per molti rischi specifici, l’effettuazione di corsi di formazione e informazione al personale. Più genericamente considerando l’importanza attribuita alla salute dei lavoratori, Il Dirigente della Sezione, Dr Calogero La Porta, ha ritenuto utile programmare degli incontri di educazione sanitaria finalizzati ad una migliore conoscenza delle implicazioni per la salute in rapporto al compito svolto e comunque alle abitudini di vita durante la permanenza sul posto di lavoro.

Dopo un caloroso ringraziamento, la Dottoressa Daniela Iurilli, ha gentilmente accompagnato il personale della Polizia Stradale in questo viaggio di consapevolezza nutrizionale mirata alla conoscenza di un adeguato apporto energetico in relazione alle numerose variabili – turnazioni, lavoro notturno – che caratterizzano dal punto di vista dell’educazione alimentare il difficile lavoro che svolge l’operatore di Polizia.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alimentazione Lucca polizia provinciale

ultimo aggiornamento: 31-01-2014


L’Arno spaventa Pisa. Si attende la piena

Allerta meteo per piogge forti prorogata fino a sabato notte