PIETRASANTA. Si spera in una tregua del maltempo per poter completare gli interventi di urgenza sulle principali frane che hanno interessato il Comune di Pietrasanta.

A Castello sono stati installati i misuratori per il monitoraggio dei movimenti della frana alta, mentre si stanno completando i lavori di realizzazione di una scaletta per permettere l’accesso ad una abitazione privata rimasta isolata parzialmente a causa della frana in basso.

Per quanto riguarda il borgo di Vitoio, l’amministrazione comunale ha concordato con i residenti sopralluoghi in zona con le ditte fornitrici di gas e con la direzione locale di Poste Italiane per organizzare al meglio i rifornimenti e la distribuzione della posta.

E’ stato anche richiesto ad Enel una fornitura provvisoria per l’illuminazione del tratto finale della strada dopo la frana, per consentire un accesso più agevole al paese come richiesto dai residenti in assemblea. Si sta valutando anche la possibilità di illuminare il tratto di strada che dal parcheggio provvisorio porta fino al sentiero pedonale.

Proseguono anche i lavori per rendere più facilmente percorribile lo stesso sentiero pedonale e si sta verificando la possibilità di una rapida installazione di un impianto di teleferica o montacarichi. La ditta Torcigliani, incaricata dal Comune, completerà probabilmente entro lunedi i lavori di ripristino della via di cava che potrebbero consentire l’utilizzo di un mezzo di emergenza e rendere così meno precaria la permanenza in paese.

A partire da martedì, sulle frane di Vitoio e Castello, partiranno inoltre nuove e più approfondite indagini geologiche da parte delle ditte incaricate per verificare la stabilità dei terreni e per consentire di iniziare la progettazione per ripristino.

L’amministrazione comunale invita tutti i proprietari dei terreni confinanti con la viabilità comunale, in maniera particolare in collina, alla potatura delle piante incombenti sulle strade, così come previsto dal regolamento del verde, ad evitare che possano causare problemi per la sicurezza dei luoghi e delle persone. I controlli proseguiranno in tutto il territorio.

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)
TAG:
castello frane maltempo pietrasanta vitoio

ultimo aggiornamento: 01-02-2014


Le foto della seconda serata dello Sprocco pietrasantino

Filiera corta e baby orto all’ex Pesa di Pietrasanta, l’agricoltura diverte in città