MASSAROSA. Un sms in tempo reale che ti avvisa su allerte meteo, allagamenti, punti critici del territorio. E’ quello attivo da qualche anno a Massarosa.

 “L’Alert system, attivo da tre anni nel Comune di Massarosa è un sistema rapido e veloce per far sapere ai cittadini notizie su pericoli diffusi per allerta meteo, chiusura strade, altre criticità o informazioni”, spiegano gli assessori alla protezione civile Damasco Rosi e ai lavori pubblici Stefano Natali.

Cogliamo l’occasione, anche a seguito degli ultimi eventi meteorologici e connesse criticità che hanno colpito il nostro territorio, per ricordare ai cittadini del nostro Comune l’esistenza di questo servizio che ci consente di trasmettere informazioni tempestive su possibili problematiche diffuse o localizzate o altre notizie relative all’ente mediante comunicazioni telefoniche.

In caso, ad esempio, di preannunciate calamità naturali, solitamente diramate dalla Regione Toscana, o a seguito di queste, qualora via sia la necessità di avvisare tutta la popolazione o parte di essa circa situazioni di prevedibili rischi, in particolare per le persone, l’amministrazione può decidere, mediante l’attivazione dell’Alert System, di diramare avvisi mediante comunicazioni vocali registrate o sms. Altro esempio, la chiusura di strade e modifica della viabilità dovute ad interventi di opere pubbliche che possono impedire momentaneamente il transito veicolare. Il servizio, che è gratuito, può coprire sia i telefoni fissi che i cellulari.

Attualmente gli utenti inseriti sono solo quelli di telefonia fissa del Comune di Massarosa che risultano dagli elenchi telefonici, ma coloro che volessero ricevere comunicazioni, via sms, sul proprio cellulare poiché assenti da casa per la maggior parte della giornata, possono farlo chiedendo di inserire il proprio recapito di telefonia mobile nella lista.

Questa operazione può essere fatta esclusivamente attraverso il sito del Comune nella pagina “Il Comune” alla voce “SMS Alert System” seguendo poi le semplici istruzioni riportate.

Si consiglia vivamente i cittadini che non lo avessero ancora fatto di usufruire anche di questo servizio, che ha volte può risultare estremamente utile e prezioso. L’amministrazione comunale potrà così rendere più efficace e celere la comunicazione, anche unendola agli altri mezzi di diffusione di notizie come il sito e la pagina facebook del Comune “.

(Visitato 89 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 01-02-2014


Nuovi totem per la passeggiata di Lido di Camaiore

Possibile rimpasto di giunta a Viareggio: via Augier e Servetti, dentro Romanini?