VIAREGGIO. Il Festival Puccini a Bruxelles alla riunione promossa dall’Associazione Europea dei Festival per discutere con il Commissario Europeo per la cultura Androulla Vassiliou un nuovo progetto pilota per una piattaforma europea dei Festival d’eccellenza.

Alla riunione che si è svolta a Bruxelles hanno partecipato la presidente della Fondazione Festival Pucciniano  Adalgisa Mazza e il Responsabile del progetto artistico Daniele De Plano  che hanno illustrato le caratteristiche di eccellenza del Festival Puccini ai membri dell’Associazione e al Commissario Europeo.

Il Commissario Androulla Vassiliou  nel confermare  l’impegno dell’Europa a sostegno della valorizzazione dei Festival,  ha infatti dichiarato  : ” L’Unione europea continua a sostenere i festival in tutti gli Stati membri dell’UE . Investire nei Festival, sulle capacità artistiche e sulle diversità artistiche è uno degli obiettivi della politica culturale dell’Unione Europea” Si è dichiarata molto felice di lavorare con EFA sul progetto di una prima piattaforma europea  dei Festival che rappresenterà  un nuovo filone del  programma cultura Europa Creativa 2014-2020”.

Il Progetto si propone di costituire una guida dei Festival Europei,  un portale web in grado di rappresentare ed illustrare tutte le caratteristiche dei festival europei e rendere fruibili informazioni ad un numero sempre maggiore di pubblico e di istituire  un Premio annuale da consegnare nell’ambito di una speciale serata di Gala al miglior Festival Europeo. Premio che sarà attribuito da una commissione internazionali di artisti e rappresentanti del mondo della cultura in Europa.

A Bruxelles Adalgisa Mazza e Daniele De Plano hanno anche incontrato i  funzionari  della Regione Toscana responsabili dei progetti Europa creativa 2014 e 2020 per discutere l’adesione della Fondazione Festival Pucciniano al programma e i possibili progetti da mettere in campo per partecipare ai Bandi europei di Europa Creativa.

 

 

(Visitato 65 volte, 1 visite oggi)

Più di 20 progetti per far rinascere il lago di Massaciuccoli

Coltivazione di terreni comunali in via Arginello, partito l’avviso di gara ufficiosa