PIETRASANTA. Nuovo appuntamento con A Spasso con Galatea, la rubrica dedicata all’arte, alla cultura, alla storia e alle tradizioni della nostra Versilia, realizzata grazie a Stefania e Tessa del blog Galatea Versilia.

 

Il San Biagio di Iacopo della Quercia a Pietrasanta

Tra qualche giorno Pietrasanta festeggia San Biagio, il suo patrono. A questo proposito mi torna alla mente un antico reliquiario del XV sec. conservato al Museo della Cattedrale di Lucca. La guida mi parlò di un reliquiario “parlante” di San Biagio: “parlante” perchè la forma aiutava il fedele a capire che reliquia contenesse

jacopo della quercia san biagio-pietrasanta-santantonio-abateConoscevo la tradizione della benedizione alla gola nel giorno di San Biagio, ma non capivo perchè la mano del reliquiario impugnasse un pettine di ferro. Mi sono quindi documentata un po’: San Biagio era un medico di Sebaste (Armenia) acclamato vescovo dal popolo nel III secolo. Venne torturato con pettini di ferro che gli straziarono le carni e morì decapitato nel 316 durante le persecuzioni cristiane. Ecco spiegato il mistero.

San Biagio è quindi protettore dei medici, dei pastori, degli agricoltori, dei cardatori di lana, dei suonatori degli strumenti a fiato e dei laringoiatri.

Diversi artisti hanno scritto o dipinto la fiera di Pietrasanta: Enrico Pea la nomina nel “Lo Spaventacchio” e  Moses Levi e Plinio Nomellini l’hanno ritratta. Pensate che la critica considera il quadro di Nomellini uno dei più significativi dell’intera attività del pittore.

reliquiario san biagioMa ecco l’ultima chicca: in molti non sanno che nella chiesa della Misericordia è custodita una scultura di San Biagio attribuita a Iacopo della Quercia, artista toscano autore della bellissima Ilaria del Carretto custodita a Lucca. Peccato trovare solo indicazioni riferite agli affreschi di Botero!

 Il 3 febbraio non dimenticate di mangiare un pezzo di panettone, come vuole una tradizione legata al culto del santo. Frate Desiderio mangiò, giorno dopo giorno, un panettone che aveva benedetto per una famiglia. Il giorno di San Biagio la proprietaria passò a ritirarlo…. il frate con sua grande sorpresa lo trovò grande il doppio!!! Dopo questo evento Desiderio invitò tutti i milanesi a conservare un pezzo del panettone di Natale per il 3 febbraio.

Stefania Neri

 

(Visitato 1.068 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta s.biagio san biagio

ultimo aggiornamento: 03-02-2014


Amore, coraggio e la migliore tradizione emiliana dietro il bancone del Bar-Tigelleria Cyrano

“Non entrare in quel portale”, il monito di Fabrizio Galli contro la dipendenza da Internet