CAMAIORE. La nuova nazionale di ciclismo inizierà la sua avventura da Camaiore. Lo ha annunciato il nuovo ct della nazionale Davide Cassani, presentato stamani in conferenza stampa al Coni a Roma.

La nazionale ciclismo inizierà infatti proprio dalla Versilia, e da Camaiore nello specifico, la sua lunga serie di ritiri. Il primo – quello che vedrà Camaiore protagonista – lo effettuerà dal 26 febbraio al 5 marzo, in sostanza qualche giorno prima del Gp di Camaiore. Attesi circa 25 ciclisti professionisti ma anche la squadra dei giovani under 23. “Si può dire – commenta con orgoglio il sindaco, Alessandro Del Dotto – che da Camaiore nascerà la nuova nazionale ciclismo”.

foto vt
foto vt

Lungo il rapporto di Camaiore con la nazionale cislismo: negli anni ’90 il Gp di Camaiore veniva considerato tra le gare pre-mondiali. Lo stesso ct Cassani del resto Camaiore la conosce molto bene: nel 1992 vinse il Gran Premio di Camaiore. Ma Davide Cassani, quando faceva parte delle squadre juniores, rimase qualche giorno a Camaiore anche nel lontano 1979, ospite in quel caso dell’hotel Elvetia.

Un bel colpo quello ottenuto da Camaiore, che si riafferma con forza sul palcoscenico nazionale dello sport. Stamani, a Roma alla presentazione ufficiale al Coni, non a caso c’erano il sindaco Del Dotto e il consigliere delegato allo sport Anna Graziani. In trasferta nella capitale anche uno dei ragazzi di Diretta Ciclismo, che tanto ha fatto parlare in questi giorni. “Si è pagato il biglietto del treno di tasca sua”, precisa, col sorriso, il sindaco.

foto Vt
foto Vt

 

La Nazionale sarà ospitata dall’Amministrazione Comunale e dall’Hotel Caesar di Lido di Camaiore e sarà veicolo di promozione del territorio.

“Una grandissima soddisfazione e un grande orgoglio per il nostro Comune – dichiara il sindaco Alessandro Del Dotto. Possiamo dire, con una battuta calzante, che da Camaiore vedremo nascere e pedalare la nuova Nazionale italiana di ciclismo. Un evento davvero di grande prestigio per il nostro territorio e per la Versilia intera”.

Questi i convocati dal ct: Agnoli, Gavazzi, Nibali, Vanotti, Pozzato, Ulissi, Modolo, Cunego, Basso, Caruso, Ratto, Marcato, De Marchi, Moser, Battaglin, Colbrelli, Santaromita, Ponzi, Rabottini, Oss, Capecchi, Caruso, Tosatto, Malori. Gruppo cronometro: Pirazzi, Boaro, Coledan, Cataldo, Quinziato. Ospite sarà il ct della Nazionale di Pallavolo, Mauro Berruto

(Visitato 151 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore coni davide cassani gp camaiore nazionale ciclismo roma

ultimo aggiornamento: 03-02-2014


Consegnata la carrozzina al ragazzo disabile

“Viareggio è in Versilia?”, la parola passa a Facebook