VIAREGGIO. Una concreta opportunità di esperienza professionale e di avvio alla carriera per giovani artisti,  quella offerta dalla Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago che riprende le attività dell’Accademia di Alto Perfezionamento finalizzandole alla messa in scena dell’opera Il Trittico (3-7-21-30 agosto 2014)  e alla selezione di interpreti per Turandot (9-14-17-23-29 agosto2014),  La Bohéme (26 luglio/2-10-15-22 agosto 2014) e Madama Butterfly, (25 luglio/1-8-16-24 agosto 2014) i quattro titoli del cartellone 2014 del Festival Puccini di Torre del Lago che quest’anno celebra la sua 60.a edizione

L’Accademia di Alto Perfezionamento per cantanti lirici nasce con la finalità di promuovere la formazione di interpreti del repertorio Pucciniano con corsi e masterclass affidati a grandi interpreti  attraverso i quali  dare ai giovani  una solida preparazione vocale, musicale e  drammaturgica.

La Domanda di Ammissione, redatta su carta semplice,dovrà pervenire entro e non oltre il 2/03/2014 (tutti dettagli sul sito www.puccinifestival.it)

IL BANDO

Requisiti di ammissione: possono accedere alla selezione per frequentare l’Accademia coloro che, di nazionalità diverse e  senza limiti di età, abbiano conseguito il Diploma di canto presso un Conservatorio di stato o Istituto musicale pareggiato. Qualora gli studi siano stati compiuti presso un insegnante privato, l’insegnante, sotto la propria responsabilità , dovrà rilasciare  dichiarazione di idoneità dell’allievo alla frequenza del corso dell’Accademia. Costituiscono titolo per l’ammissione, esperienze documentate di partecipazione ad opere liriche o a concerti di adeguato livello artistico,  riconosciute tali dall’insindacabile giudizio della commissione esaminatrice nominata per la selezione degli allievi.

La selezione dei candidati avverrà nei giorni 3 e 4 marzo 2014 presso l’Auditorium Enrico Caruso e prevede la selezione di massimo 15 artisti che potranno partecipare ai corsi di preparazione in programma  dal 17 marzo al 4 aprile per un totale di 410 ore. I Corsi di perfezionamento e i laboratori sono  affidati al soprano Lucetta Bizzi che guiderà gli allievi in un percorso interpretativo e  di tecnica vocale   alla regista Vivien A. Hewitt con un laboratorio di Arte Scenica sulla comprensione dei ruoli nelle opere pucciniane, al maestro  Massimo Morelli  per lo studio e la concertazione dei ruoli; ai pianisti Chiara Mariani e Marco Rimicci    per lo studio dello spartito e alla Dott.ssa Elena Barini  a cui è affidato il corso di dizione per cantanti stranieri. L’Accademia prevede inoltre stage di studio e MASTERCLASS   con  Rolando Panerai, Amarilli Nizza, Micaela Carosi, Giovanna Casolla, Daniela Dessì e LABORATORI SPECIALI con il  Prof. Franco Fussi, foniatra di fama internazionale e con la logopedista,  Giuliana Cecchi, sull’utilizzo corretto della voce  e la Dott.ssa Elena Martinelli  per  un corso sul  riequilibrio posturale e la scelta  dell’attività fisica adattata alle esigenze dell’artista.

Informazioni dettagliate e il Bando completo sul sito www.puccinifestival.it

 

 

(Visitato 244 volte, 1 visite oggi)

Alessandro Caprili abbandona Betti: si dimette anche l’assessore a sport e bilancio

“No al rimpasto, Viareggio torni subito al voto”