VIAREGGIO. Entrano a far parte della prestigiosa ranking list mondiale della Star Sailors League i velisti partecipanti alle regate del Club Nautico Versilia. Nata nel 2013, questa organizzazione mondiale è un circuito le cui tappe si svolgono in tutto il mondo per le imbarcazioni della prestigiosa Classe Star.

La Star Sailors League ha come obbiettivo lo sviluppo di questa straordinaria Classe e la sua diffusione nel mondo e ha dato un ulteriore impulso alla crescente importanza della Star, grazie alla formazione di questa ranking list, costituita su un migliaio di velisti selezionati tra dilettanti e professionisti.

All’interno di questa importante lista Diego Negri, vincitore di quest’anno del noto Trofeo Benetti e attuale campione europeo in carica della Classe, si è posizionato al 4° posto.

Lo stesso Roberto Righi, presidente del Club Nautico Versilia, il circolo coorganizzatore del Trofeo Benetti assieme alla società Velica Viareggina, si è posizionato quest’estate all’82° posto della ranking list.

A metà dicembre si è svolta un’emozionante regata alle Bahamas nell’ambito del circuito della Star Sailors League, con la presenza di tutti i più recenti campioni olimpici e mondiali della classe che, di fatto, è stata un bis delle olimpiadi di Londra ed ha avuto il merito di portare la vela in TV, facendola così conoscere anche al grande pubblico raggiungendo in questo modo uno degli obbiettivi dell’organizzazione.

Una regata che è stata una vera e propria celebrazione della Star, legata per gli italiani all’indimenticabile ricordo del binomio Straulino-Rode e alla loro vittoria del 1952 alle Olimpiadi Finlandesi di Helsinki, quando conquistarono l’oro olimpico.

Il progetto del Club Nautico Versilia, è quello di fare in modo che, tra tutte le tappe previste nel mondo dalla Star Sailors League, ne vengano svolte almeno due nel Mediterraneo, una proprio in occasione del Trofeo Benetti e l’altra a Nizza, realizzando una partnership con lo storico Club Nautico di Nizza, circolo di grande tradizione fondato nel 1883 che, a sua volta, partecipa già al circuito della Classe Star con la Regata di Natale, alla quale ha preso parte quest’anno vincendola anche il noto campione mondiale e olimpionico francese Xavier Rohart.

(Visitato 152 volte, 1 visite oggi)
TAG:
classe star club nautico versilia regate star sailor league vela

ultimo aggiornamento: 06-02-2014


Ninfea multata di 500 euro per lancio di petardi

Viareggio Cup, i risultati della quarta giornata: clamoroso harakiri del Psv contro il New York