VIAREGGIO. Serviva un autentico miracolo per passare il turno. E il miracolo non è arrivato: la Roma impone ai colombiani dell’Envigado la prima sconfitta alla Viareggio Cup, ma sono tre punti che non bastano ad evitare l’uscita di scena dal torneo già nella fase a gironi.

Fin dalle prime battute si capisce chi è delle due la più bisognosa di vincere: Niki Tchou impegna subito il portiere avversario con una poderosa conclusione, ma per lungo tempo rimane l’unica offensiva degna di nota. Ben più nitide sono le azioni che i capitolini creano più tardi: Tibolla colpisce la traversa con un tiro dalla lunga gittata, nel finale Boldor si coordina alla perfezione sugli sviluppi di una mischia e con il sinistro colpisce il palo. L’Envigado, evidentemente pago della qualificazione già in cassaforte, si limita a qualche insidia su palla inattiva e poco più.

La Roma si aggrappa alle ultime speranze e appena rientrata dagli spogliatoi prova a tenere in vita il sogno: Radonjić, uno dei campioncini acquistati nell’ultimo calciomercato, fugge palla al piede verso la porta avversaria e al suo ingresso in area trafigge Santiago Londoño sul primo palo.

Iniziata la girandola di sostituzioni, i giallorossi – oggi in tenuta completamente nera – vanno vicini al 2-0: solo una scivolata provvidenziale dell’estremo difensore colombiano impedisce a Ferri di calciare a botta sicura sul traversone di Pellegrini. Finalmente si vede anche l’Envigado: dopo qualche incursione in area e mischie varie è Delgado a confezionare la chance più ghiotta con una conclusione dalla distanza leggermente fuori misura.

Nel finale segnato da tanto agonismo e anche nervosismo, tra spintoni e qualche scorrettezza, la Roma ha più di un’occasione per trovare il raddoppio. Che arriva in pieno recupero, con Boldor bravo a girare di testa verso la rete un traversone di Verde. Tutto bello quanto inutile: la Roma saluta Viareggio per rientrare verso la capitale. E i rimpianti, di sicuro, non mancheranno.

ROMA-ENVIGADO 2-0

ROMA (4-2-3-1): Zonfrilli; Calabresi, Somma, Boldor, Marin (46′ st Balasa); Tibolla (39′ st Trani), Battaglia (28′ st Adamo); Niki Tchou (26′ st Verde), Pellegrini, Radonjić (32′ st Di Mariano); Ferri. All. De Rossi.

ENVIGADO (4-2-3-1): S. Londoño; Castrillón (33′ st S. Mosquera), Gómez, Jo. Mosquera, D. Londoño; Franco (15′ st Moreno), Ju. Mosquera; Delgado (1′ st González), Zapata (17′ st Espinosa), Cardona (1′ st Rubio); Arango. All. Ramírez.

Arbitro: De Luca di Ercolano (Pepe di Ariano Irpino e Spiniello di Avellino).

Reti: 6′ st Radonjić, 47′ st Boldor.

Note: angoli 7-4. Ammoniti: Pellegrini, Ju. Mosquera. Recupero: pt 0′, st 5′.

Leggi anche:
I risultati della quinta giornata

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio coppa carnevale envigado roma Torneo di Viareggio viareggio cup

ultimo aggiornamento: 07-02-2014


Pizza pronto al debutto con l’Avellino

Viareggio Cup, i risultati della quinta giornata: Atalanta, Torino, Palermo e Livorno agli ottavi