SERAVEZZA. Martedì 4 Febbraio il Sindaco di Seravezza, Ettore Neri e l’Architetto Tenerini, coordinatore del Tavolo intersettoriale Unesco del Comune di Seravezza, hanno incontrato a Firenze l’architetto Gregorini, dirigente del settore  cultura della Regione Toscana, per definire i programmi relativi alle iniziative da prendere in occasione della Cerimonia di apposizione ufficiale delle targhe per il riconoscimento Unesco del sito seriale delle Ville e Giardini Medicei della Toscana.

Le cerimonie si svolgeranno nell’arco di tre giornate tra il 9 e l’11 maggio prossimi.

Il 9 e il 10 le iniziative saranno concentrate su Firenze con l’organizzazione di Convegni di valore internazionale e la consegna, a tutti i Sindaci dei Comuni interessati, dei diplomi Unesco alla presenza del Ministro per i Beni e le attività culturali e il turismo, dei rappresentanti della Regione Toscana e dei vertici internazionali dell’Unesco.

Tutti i siti  insigniti del prestigioso riconoscimento saranno direttamente coinvolti la domenica 11 maggio quando ogni Villa e ogni Giardino avrà la sua cerimonia ufficiale di apposizione delle targhe Unesco.

La cerimonia di domenica mattina si terrà in contemporanea in tutte le Ville e Giardini.

Per questa straordinaria occasione il Comune di Seravezza si ripropone di produrre una medaglia celebrativa in bronzo (circa 150 copie) realizzata su disegno di un importante scultore; di stampare un volume celebrativo in almeno 500 copie con interventi istituzionali e saggi sul sistema delle Ville Medicee e sul percorso che ha portato alla nomina a Patrimonio Mondiale e sulla storia del palazzo da consegnare alla cittadinanza.

Si prevede inoltre di produrre una serie di pannelli in forex delle dimensioni di c/ca 1,00X1,50 ml riproducesti vedute storiche e contemporanee del Palazzo da mettere in mostra alle Scuderie il giorno della cerimonia e successivamente da utilizzare per arredare il Municipio e i le sedi distaccate comunali.

E’ allo studio anche l’ipotesi di organizzare un concerto di musica rinascimentale.

L’Amministrazione Comunale, nelle prossime settimane, coinvolgerà nell’organizzazione tutte le associazioni del territorio e la Consulta del Volontariato  al fine di avere una completa partecipazione delle cittadinanza e di tutte le forme associative comunali ad un evento che si preannuncia come storico e fondamentale per il  futuro della nostra comunità.

“Abbiamo avuto la grande soddisfazione di raggiungere un risultato storico e ineguagliabile per il nostro Comune quale l’iscrizione del Palazzo Mediceo di Seravezza nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco nell’ ambito del sito seriale delle “Ville e giardini Medicei della Toscana – commenta il Sindaco Neri – un obiettivo che abbiamo colto grazie ai lavori di recupero, restauro, ricostruzione e valorizzazione dell’Area Medicee realizzati soprattutto negli ultimi dieci anni. È la conferma della bontà delle scelte politiche fatte a suo tempo, con coraggio e caparbietà, pensando al fatto che il Palazzo Mediceo di Seravezza avrebbe potuto essere il vero, fondamentale, motore della crescita (non solo culturale) di tutta la nostra comunità e che questo motore andava acceso e lasciato libero di sprigionare tutta la sua potenza. Ora il motore e consentirà a Seravezza di entrare  in un circuito mondiale enorme. Ci aspettiamo turismo, cultura, economia: stimoli impensabili fino a poco tempo fa. Abbiamo la possibilità di diventare un polo di attrazione senza eguali in Versilia e in Provincia di Lucca. Potremo essere, nel prossimo futuro, un pezzo pregiato della Firenze Rinascimentale. Un luogo ambito e fortemente attrattivo. Questa cosa farà bene a tutto il nostro Comune e alla Versilia intera e rappresenterà la vera, grande sfida per le prossime Amministrazioni Comunali di Seravezza.”

 

 

(Visitato 99 volte, 1 visite oggi)

Partito il laboratorio di musica dell’Associazione La Playa nelle scuole di Torre del Lago

Sindaci della Versilia uniti: “No al alcol, no al proibizionismo”