VIAREGGIO. Con la partenza dei 110 comandanti ospiti a Viareggio, chiude YARE 2014, il più importante evento business internazionale in Italia dedicato al mondo dell’after-sales e del refit del settore super e megayacht che si è svolto a Viareggio e a Marina di Carrara dal 3 febbraio fino ad oggi. YARE è organizzato e promosso da PENTA, Polo per l’eccellenza nautica toscana rivolto all’innovazione e alle tecnologie del mare e da NAVIGO, centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica toscana grazie al supporto decisivo del Comitato promotore composto da Comune di Viareggio, Regione Toscana, Toscana promozione, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Lucca Promos, Assindustria Lucca, CNA e Confartigianato.

È  possibile  tracciare già un primo bilancio positivo testimoniato dalla yarepresenza e qualità delle 150 aziende presenti tra Viareggio e espositrici al Seatec, Salone internazionale delle tecnologie, della subfornitura e del design per imbarcazioni e navi da diporto  nel padiglione Yare. Società di fleet management, broker, cantieri e imprese del refit, porti e marine, cluster di imprese, registri navali non hanno voluto mancare a questo appuntamento costruito con una formula innovativa che ha proposto alle imprese una ricca e variegata offerta di proposte per gli addetti ai lavori concentrate in un’intensa settimana di lavori.

yare2014 Incontri informali, networking e la possibilità – per le imprese del refit e fornitrici di prodotti e servizi – di entrare in contatto diretto con gli utenti finali che appartengono all’area tecnica e decisionale del refitting come i comandanti di grandi unità, hanno destato interesse nelle imprese dei poli nautici toscani, ma provenienti anche da molte regioni italiane (Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lazio, Umbria, Campania, Sardegna e Sicilia) e dall’estero (Principato di Monaco, Francia, Malta, Croazia, Montenegro, Corsica, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Germania, Belgio, Stati Uniti e Finlandia).

La qualità della manifestazione è stata anche apprezzata grazie alla partecipazione e al  confronto tra esperti nell’Italian Superyacht Forum – organizzato da The Super Yacht Group, dalla professionalità dei 110 comandanti protagonisti attivi, sia dei focus group del Captains Superyacht Forum che nei tour a cantieri e aziende nei distretti nautici visitati.

Circa 700 gli incontri b2c che si sono tenuti nel corso delle giornate yare2interamente dedicate al business a Viareggio e a Marina di Carrara, in cui i capitani hanno potuto incontrare varie aziende del settore secondo un programma di appuntamenti precedentemente fissato. Grande partecipazione e interesse è stata riservata al Captains Superyacht Forum, una serie di sessioni di tavoli tematici dove i principali protagonisti della vita di un super yacht hanno potuto manifestazione le loro difficoltà, idee e necessità direttamente a chi produce le imbarcazioni o a chi fornisce servizi.

Ai due tour, viaggio nei distretti nautici di Viareggio, Marina di Carrara, Livorno, Pisa e La Spezia hanno partecipato molti importanti cantieri e aziende che hanno avuto visite di una delegazione di comandanti.

Indispensabile il supporto offerto da Lucca Promos, società consortile della Camera di Commercio e della Provincia di Lucca dedicata all’internazionalizzazione del sistema imprenditoriale della Provincia che ha seguito l’organizzazione e la logistica per l’ospitalità.

YARE 2014, ha visto la partecipazione come sponsor di ASSONAT (Associazione Nazionale Approdi e Porti turistici), di ARIES (Azienda speciale della Camera di Commercio di Trieste), del centro della nautica NAVIGO SARDEGNA, di CREW ITALY e la presenza dell’associazione di comandanti Italian Yachtmaster.  Un sostegno concreto allo svolgimento della rassegna è stato dato dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, istituto molto attivo e legato al territorio. Ottima la collaborazione con gli enti del territorio a partire dal Comune di Viareggio che ha messo a disposizione il Centro Congressi Principe di Piemonte e il Museo della Marineria “A.Gianni” molto apprezzato dai comandanti. Un particolare ringraziamento alla Fondazione Festival Pucciniano per il networking dinner con imprese e comandanti svoltosi nel foyer del Gran Teatro all’aperto di Torre del Lago Puccini e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il tour a Lucca con vsita e cena nel complesso monumentale di San Francesco recentemente ristrutturato.

 

(Visitato 129 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carrarafiere comandanti eventi nautica seatec superyacht viareggio yare

ultimo aggiornamento: 07-02-2014


Sei prestigiose testate giornalistiche cinesi visitano i cantieri navali in Versilia

La Zio Phella’s Band trionfa all’80 Tantra Contest