FIRENZE. Trasferta fiorentina per “Donne in Campo Versilia” che con la loro presidente Paola Benassi hanno partecipato a Firenze alla quarta Assemblea regionale elettiva di Donne in Campo-Cia Toscana. Al termine dei lavori unanime la sintesi, confortata da dati statistici oggettivi: l’agricoltura in Toscana è donna. Sono infatti donne il 33 per cento degli occupati con 18 mila unità (su 54 mila occupati nel settore). Giovani, istruite e con ruoli sempre più rilevanti nelle aziende agricole. E’ questo l’identikit della donna in agricoltura in Toscana: il 29,5 per cento ha meno di 40 anni, su 54.741 imprese sono 16.683 quelle dirette da donne (30 per cento), ed è infine in crescita il tasso di scolarizzazione con il 10 per cento delle giovani agricoltrici laureate.

Un dato interessante che si unisce alla decisione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite di decretare il 2014 come anno internazionale dell’Agricoltura Familiare. “Sono proprio le donne – commentano i responsabili versiliesi di Cia e Donne in Campo – a condurre buona parte delle imprese familiari.

Esse  rappresentano quindi una delle migliori risposte del settore agricolo alla crisi, grazie alla loro capacità di differenziare le attività legate alla terra ed ai suoi frutti, ragionando in termini di multifunzionalità (agriasili,  agrinidi, servizi di accoglienza per anziani, disabili etc). Il coraggio e l’eccellenza delle donne – concludono – adesso vanno sostenute e salvaguardate con politiche specifiche ed aiuti concreti da parte delle istituzioni. Nella programmazione 2013/2020 della politica agricola comunitaria (nuova PAC) ci sarà un “pacchetto donna” che dovrà necessariamente essere ripreso a livello di programmazione regionale.”

 

(Visitato 149 volte, 1 visite oggi)
TAG:
agricoltura cia donne donne in campo firenze paola benassi versilia

ultimo aggiornamento: 09-02-2014


Fiera di San Biagio, Cia plaude la nuova dislocazione dei banchi

Daniele Diridoni nuovo coordinatore di zona degli agricoltori di Cia Versilia