VIAREGGIO. Come ogni anno la sezione di Viareggio del Club Alpino Italiano organizza un’attività destinata a ragazzi e ragazze  da 8 a 17 anni. L’avvicinamento alla montagna 2014 si propone di avvicinare i ragazzi alla montagna per imparare a conoscere, nella massima  sicurezza, un ambiente bello e interessante che diventerà terreno di esperienze, gioco, scoperte, divertimento, passione.

Il programma messo a punto dalla Commissione Sezionale di Alpinismo Giovanile prevede 11 uscite in cui saranno illustrati ed approfonditi alcuni argomenti base quali la sicurezza (movimenti su roccia, su ferrata, utilizzo della corda, principali nodi), l’orientamento con l’utilizzo degli strumenti (bussola, mappa, ecc.), la speleologia, l’ambiente. I ragazzi saranno seguiti da istruttori titolati del CAI e da operatori sezionali. Per compiere l’attività non è necessaria alcuna preparazione tecnica, in quanto le uscite sono programmate sia per chi muove i primi passi in montagna, sia per coloro che sono già abituati all’ambiente montano sempre, ribadiamo, nella massima sicurezza.

Il Programma: domenica 23 marzo: Monte Piglione – domenica 6 aprile: Gita in MTB – domenica 11 maggio: Arrampicata in falesia – sabato 14 e domenica 15 giugno: raduno intersezionale – sabato 5 o domenica 6 luglio: Pietra di Bismantova – dal 17 al 21 luglio: soggiorno in località da definire – domenica 7settembre: escursione con gli esperti per la Tutela Ambiente Montano – domenica 21 settembre: Lago Scaffaiolo e Corno alle Scale – domenica 5 ottobre: Monte Sumbra – domenica 9 novembre: arrampicata in falesia – lunedì 8 dicembre – Foce di Mosceta.

Per informazioni:

martedì e giovedì dalle 17.30 alle 19.30, venerdì dalle 21 alle 23  –  tel/fax 0584 56226  www.caiviareggio.it – [email protected][email protected]

(Visitato 131 volte, 1 visite oggi)
TAG:
avvicinamento cai corsi escursioni eventi Giovani montagna trekking viareggio

ultimo aggiornamento: 09-02-2014


La Zio Phella’s Band trionfa all’80 Tantra Contest

La poesia si fa realtà per Daniele Toscano. Successo per il Festival di Burlamacco