VIAREGGIO. Cinque Presidenti per un giorno. Uno per ciascuno dei cinque corsi mascherati del Carnevale di Viareggio 2014, che inizierà domenica 16 febbraio. Con fascia tricolore, rigorosamente rossa, bianca e nera, come i colori di Burlamacco, accoglieranno gli ospiti, parteciperanno agli appuntamenti ufficiali e alle conferenze stampa, daranno il via al colpo di cannone.

Incarneranno per un giorno, insomma, quello spirito di partecipazione e coinvolgimento, alla base del progetto della Fondazione dal titolo “Io sono il Carnevale”. Un progetto che vuole valorizzare tutte quelle migliaia di persone che in qualsiasi modo contribuiscono alla manifestazione. Chi fa i carri, chi mette una bandiera al balcone, chi indossa una maschera, chi scrive o canta una canzone, chi mette il Burlamacco alla macchina o al motorino, chi ama collezionare cartoline, manifesti, riviste etc: persone, che “sono il Carnevale”.

Questo pomeriggio sono stati estratti cinque nomi tra coloro che si sono iscritti al concorso, inviando una mail con i propri dati e nella quale hanno spiegato cosa fanno per il Carnevale. In tantissimi si sono candidati raccontando cosa è per loro la partecipazione alla manifestazione. Diversi anche gli aspiranti Presidenti per un giorno non viareggini, tra cui appassionati di Burlamacco di Lecce, Lucca, Savona, Padova, Campi Bisenzio e una coppia di Torino. Oltre ad un fan dall’Australia. Tra i candidati anche un carrista.

Presidente del primo corso è Oberdan Chiari (estratto con il numero 6). E’ di Viareggio ed il suo contributo al Carnevale è realizzare coriandoli triturando vecchi documenti. Presidente del secondo corso è Tiziano Alessandrini (estratto con il numero 48): è il figlio dell’ex carrista Roberto. Il terzo Corso, invece avrà una presidentessa: Leila Beggiolini, di 64 anni, residente a Milano (abbinata al numero 27). Appassionata di Carnevale, ha deciso di festeggiare il suo compleanno proprio in occasione delle sfilate di Viareggio. Daniele D’Arliano, per molti anni Burlamacco ufficiale, è invece il presidente del quarto corso mascherato (numero 4). Mentre Federica Giannini, 22enne di Viareggio, sarà la presidentessa del corso finale (numero 42). Nel suo curriculum carnevalesco ha evidenziato l’impegno nell’addobbare, appena finito Natale, il terrazzo di casa e nelle cucine del CarnevalDarsena. Estratte anche le cinque riserve: Iolanda Arrecco per il primo Corso, Stefano Blefari per il secondo, Francesco Donati per il terzo, Elisa Palmerini per il quarto e Daniele Marino per il quinto Corso.

cittadella del carnevale follaSuccesso di pubblico e partecipazione alla Cittadella del Carnevale per i tanti appuntamenti che hanno caratterizzato la domenica che precede la prima sfilata. Si sono potuti osservare i carristi al lavoro per gli ultimi ritocchi e ammirare la sfilata dei carri in miniatura nel circuito allestito al centro della piazza. Mentre i bambini si sono potuti divertire colorando Burlamacco. Successo anche per il quarto trofeo “T.I.A.M.O. Carnevale”, la gara sportiva che si è svolta sul Lungomare e che ha visto partecipanti di ogni età.

Alla Cittadella erano presenti anche le telecamere del Tg2 per realizzare un servizio che andrà in onda venerdì prossimo all’interno della rubrica “Sì, viaggiare” che segue l’edizione delle 13 del telegiornale.

(Visitato 229 volte, 1 visite oggi)

Più di cento bambini in Cittadella per “Colora Burlamacco”

Sugli asili viareggini soffia “Vento di Carnevale”, al via i laboratori di cartapesta