VIAREGGIO. Nuovo allarme maltempo in Versilia: piovono in modo costante 60 mm in media su tutto il comprensorio. Al momento non si evidenziano danni, rotture o problematiche, ma gli invasi sono pieni. Al lavoro costante le squadre di operai e tecnici del Consorzio di Bonifica della Versilia-Massaciuccoli hanno verificato tutte le segnalazioni e posto in atto tutte le operazioni necessarie per favorire il deflusso dell’acqua nei canali. La rete regge, ma gli invasi sono pieni.

“La tregua attuale dovrebbe darci il tempo di smaltire e continuare a tenere sotto controllo i livelli – spiega il Commissario del Consorzio Fortunato Angelini.

“Primi segni di cedimento ai danni della rete delle fognature bianche (acque piovane) nelle zone più basse del comprensorio. Avane, Filettole e tutte le frazioni del Comune di Vecchiano. Le idrovore in funzione su tutto il comprensorio. Il mare, sebbene alto, riceve l’acqua spinta dagli impianti idrovori che fanno così defluire le acque dalle zone interne sotto il livello del mare.

“I terreni saturi, non solo dalla pioggia di oggi, ma anche dal maltempo dei giorni scorsi, adesso non fanno più l’effetto spugna di primo assorbimento. Ogni goccia che piove defluisce direttamente nei canali. Da stamani è stato risposto a tutte le richieste di intervento.

“Operativi e vigili, abbiamo rimosso le ostruzioni viste o segnalate dai Comuni e dai privati. Per segnalazioni ricordiamo il numero del pronto intervento 340/7000.146.”

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

Papa Francesco invitato ufficialmente a Camaiore per il Nome di Gesù

Troppi furti in Versilia. Controlli a tappeto dei Carabinieri