FORTE DEI MARMI.  “Le isole ecologiche attualmente attive sul territorio comunale sono 8. Abbiamo provveduto a chiuderne soltanto 3 delle 11 realizzate negli anni passati. Pertanto, il turista del fine settimana non è assolutamente costretto a portarsi i rifiuti in macchina, ma può tranquillamente lasciarli a Forte dei Marmi nei siti deputati allo smaltimento”. L’assessore all’ambiente Emanuele Tommasi  risponde al cittadino milanese che si è portato il sacco dell’immondizia fino a Milano per non lasciarlo all’uscio della sua casa al Forte.

“Dopo l’avvio della raccolta porta a porta – prosegue Tommasi – abbiano chiuso temporaneamente  tre isole ecologiche: in via Civitali, in via  dell’Acqua e in via Del Paradiso davanti al cimitero. Una decisione presa per due motivi: primo, perché le strutture hanno bisogno di manutenzione e secondo perché troppe persone, invece di conferire al loro interno, abbandonavano i rifiuti all’esterno, creando delle vere e proprie discariche a cielo aperto.

Perciò è stato deciso di avviare da subito l’intervento di manutenzione e contestualmente attendere il tempo fisiologico di adattamento al nuovo sistema di raccolta. Contiamo di riaprire le tre isole prima dell’arrivo della stagione turistica. Infine – conclude l’assessore – colgo l’occasione per invitare chi abbandona i rifiuti nelle aree dove prima c’erano collocati i cassonetti di smetterla. Non è più consentito questo tipo di conferimento. Chi verrà sorpreso a farlo, sarà passibile non solo di multa ma anche di denuncia”.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente Emanuele Tommasi Forte dei Marmi isole ecologiche rifiuti

ultimo aggiornamento: 11-02-2014


Il sindaco Buratti fa visita alla Casetta dell’Abetone

La fashion blogger fortemarmina Iris Tinunin su Canale 5 a “Avanti un Altro”