PIETRASANTA. Il Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, legalmente costituito nel settembre 2006, ha sede a Marina di Pietrasanta (Lucca) I Via G. Marino n°8. Presieduto dal critico d’arte e scrittore Lodovico Gierut, non ha fini di lucro e si è proposto di ricordare e onorare sia dal punto di vista umano che professionale la figura di Marta Gierut, poetessa e artista. Il Comitato ha messo in essere sin dai primi mesi del 2007 proprie Edizioni, al fine di diffondere l’arte e la cultura in genere, destinate – mediante la stampa di pubblicazioni cartacee e di altro tipo – sia a Biblioteche Pubbliche e ad Archivi che abbiano all’interno documenti d’arte, sia a critici e storici d’arte, giornalisti, letterati ecc. E’ stato altresì creato un Centro di documentazione che collabora con persone che trattano l’arte sia a livello professionale, sia come semplice passione ed è ovviamente in contatto col mondo della scuola.

Il Centro accetta in donazione (anche come scambio) cataloghi relativi a pittura, scultura, fotografia, conservandoli e facendoli utilizzare evidenziando la consuetudine della citazione bibliografica.. Il Comitato organizza mostre, conferenze – pure con la partecipazione diretta del proprio presidente – con analoghe Associazioni e Organizzazioni, Fondazioni ecc.; promuove incontri socio-culturali e partecipa a iniziative fatte da soggetti pubblici e privati a livello nazionale e internazionale, dando anche gratuito patrocinio. Aiuta soggetti svantaggiati e organizza a Pietrasanta il “Premio Marta Gierut” consegnando sia borse di studio o altri aiuti, sia riconoscimenti a persone che si sono distinte in ambito socio-culturale e del lavoro in genere (tra i vari nomi Vittorino Andreoli, Manlio Cancogni, Vando D’Angiolo, Achille Sicari, Franco Giuntoni, Florio Giannini). Il Comitato è inserito nell’elenco delle Associazioni Comunali di Pietrasanta. Info, anche per eventuali spedizioni di pubblicazioni edite dal Comitato: www.gierut.it [email protected] Conto corrente Poste Italiane/bancoposta – Codice IBAN IT30C0760113700000009111089 Comitato Archivio artistico documentario Gierut.

Lodovico Gierut è nato nel 1948 a Gubbio (Perugia) da madre italiana e da padre polacco. Critico d’arte, scrittore e giornalista, è autore di molte pubblicazioni quali “Una strage nel tempo”; “La Versilia e l’arte”; “Monumenti e Lapidi in Versilia in memoria dei Caduti di tutte le guerre”; “La spiaggia e il melograno”; “Lavorare il marmo. Arte Artigianato Industria”; “Versilia Wine Art. Presenze”; “Lo Studio e l’Opera” e – con altri – “Pietro Annigoni. L’Uomo, l’Artista, il Territorio”; “Segni del dolore. La dimensione sacra della sofferenza”; “Renato Salvatori. Il povero ma bello che volle farsi attore”; “Pittura e realtà 1900-1990. La Figurazione a Viareggio nel panorama dell’arte italiana”; “Astrattismo a Viareggio dal dopoguerra ad oggi nel panorama dell’arte italiana”.

Quale collaboratore di emittenti radio-televisive e autore di saggi e di articoli sull’attività di numerosi artisti, ha analizzato e/o citato il lavoro di creativi contemporanei, e non solo: Igor Mitoraj, Fernando Botero, Emilio Greco, Vinicio Berti, Girolamo Ciulla, Gigi Guadagnucci, Ivan Theimer, Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Joanna Brześcińska-Riccio, Amedeo Lanci, Renzo Grazzini, Lorenzo Viani, Francesco Messina, Silvio Loffredo, Antonio Berti, Alberto Bongini, Marcello Tommasi, Ernesto Treccani, Mauro Capitani, Gioni David Parra, Marcello Scarselli, Ernesto Altemura, Marcello Bertini, Gian Paolo Giovannetti, Paolo Lapi, Sigifredo Camacho B., Grazia Leoncini (…). Nel 2006 ha fondato il “Comitato Archivio artistico-documentario Gierut” con fini socio-umanitari e culturali, che presiede, dedicato alla memoria della figlia Marta (1977-2005), scultrice, pittrice e poetessa della quale sono stati pubblicati in questi anni libri quali “In Franco Miozzo” e “Camminando in un’Anima”, nonché il DVD/E-book “La valigia. Trentacinque poesie”. Il Comitato, che collabora con Enti e Associazioni, ha concretato proprie Edizioni le quali – senza fine di lucro – promuovono l’arte e la cultura in genere. Organizzatore di eventi, a partire dagli anni Ottanta ha tenuto conferenze soprattutto in Italia. Svolge attività di ricerca storico-artistica. Risiede a Marina di Pietrasanta (Lucca) I, Via G. B. Marino n°8. Cell. 3803941442. E-mail [email protected] www.gierut.it E’ su facebook.

Marta Gierut è nata a Pietrasanta (Lucca) nel 1977 ed è deceduta per propria volontà a Massarosa nel 2005. Allieva del pittore e scultore Franco Miozzo (1909-1996), ha frequentato dapprima l’Istituto Statale d’Arte “Stagio Stagi” di Pietrasanta, quindi l’Accademia di Belle Arti di Carrara (discutendo nel 2000 una tesi proprio su Franco Miozzo). Conoscitrice dell’opera dei vari Majakovskij, Van Gogh, Hesse, Giovanni Paolo II, Piero Bigongiari (al quale ha fatto nel 1995 una scultura-ritratto). Sue opere sono state acquisite – tra l’altro – da: Museo dei Bozzetti di Pietrasanta (in cui è stabilmente conservato il gesso originale della scultura “Omaggio a Marco Pantani”), il Museo della Resistenza del Comune di Stazzema, il Museo della Carta di Pescia, il Telesiamuseum di San Roberto, i Comuni di Forte dei Marmi e Cascina, la BCC Versilia Lunigiana Garfagnana, la Parrocchia di S. Antonio di Padova in Marina di Pietrasanta. Suo è il monumento intitolato “Il volto e la maschera” posizionato in Marina di Pietrasanta (Lucca), lato via E. Pea, inserito nel “Parco della Scultura” che ha tra l’altro lavori di Fernando Botero, Pietro Cascella, Novello Finotti, Jean Michel Folon, Franco Miozzo, Igor Mitoraj, Junkyu Muto, Viliano Tarabella, Marcello Tommasi, Kan Yasuda e altri (vedasi www.museodeibozzetti.com). Tra le pubblicazioni di Marta Gierut i volumi editi dal Comitato che la ricorda “Camminando in un’Anima” e “In Franco Miozzo”, nonché l’E-book “La valigia. Trentacinque poesie” reperibile su you tube. E’ dell’autunno 2012 il suo libro “Il volto e la maschera., poesie e opere” (Editoriale Giorgio Mondadori, Milano) prefazionato da Manlio Cancogni e con interventi di Giovanni Faccenda, Rosangela Mura e Roberto Valcamonici. Tra i vari scritti su di lei, si segnala – nel 2013 – quello di Eugenio Borgna. Info: www.gierut.it [email protected].

(Visitato 268 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte marta gierut omaggio a marco pantani scultura

ultimo aggiornamento: 13-02-2014


Andrea Tofanelli di nuovo protagonista al Festival di Sanremo

La corale Gasperini di Camaiore in tv