PIETRASANTA.  “Sappiamo che un ottimo lavoro di formazione sull’ambiente è stato svolto in questa scuola, speriamo che il contributo del Gestore dell’acqua possa ancora di più stimolare l’impegno ecologico di questi ragazzi. La consapevolezza e l’educazione nelle nuove generazioni è la nostra ricchezza, ci assicura un futuro più sostenibile, ma è anche un importante incentivo per tutti noi a fare meglio nel presente. Tutte le scuole dovrebbero prendere esempio da voi.” con queste parole Maria Clorinda Martinengo, Presidente di GAIA S.p.A., insieme a Italo Viti, Assessore all’istruzione del Comune di Pietrasanta, hanno commentato la consegna del libro “Acqua in mente” ai ragazzi della Scuola Media Barsanti di Pietrasanta. 
 “L’acqua è una risorsa fondamentale ma non è inesauribile, per questo è fondamentale conoscerla, rispettarla e non sprecarla. In questo piccolo libro che vi regaliamo stamani cerchiamo di spiegarvi molte cose sull’acqua e su come va utilizzata. Dietro al semplice gesto di aprire un rubinetto c’è tanto lavoro, conoscerlo vi aiuterà ad apprezzare meglio quello che avete a portata di mano.” ha detto la presidente Martinengo.
 Durante l’incontro sono state proiettate delle immagini degli impianti e delle sorgenti di GAIA, illustrate dal fotografo Luca Cagnoni, con lo scopo di far conoscere le attività del Gestore. Tutti gli alunni hanno seguito con attenzione le spiegazioni e, spronati dalla  Vice Preside della scuola Maria Carla Pucci , sono intervenuti sia per fare domande che per raccontare i progetti svolti durante l’anno sul tema “Educare al bene comune”. I ragazzi della Barsanti sono infatti impegnati in un percorso didattico, seguiti dalle professoresse Roberta Canova e Cinzia Incanti, nell’intento di lavorare sui temi di conoscenza e consapevolezza dei diritti umani.
Il libro “Acqua in mente” è edito da ETS, da un’idea di Alfredo De Girolamo, testi e illustrazioni di Claudia Fachinetti.
(Visitato 235 volte, 1 visite oggi)

Ecco il bozzetto Hipercubicos di Vélez

La via Francigena alla Bit di Milano