PIETRASANTA. La zona di Motrone ha indubbiamente bisogno di alcuni interventi che risolvano problematiche in parte storiche, in parte recenti, ma che comunque creano difficoltà ai residenti e che ne compromettono parzialmente anche l’immagine turistica. L’area tra via Tolmino e via Tre Ponti, dove gli allagamenti ci sono sempre stati a causa della mancanza della fognatura bianca, è stata messa in sicurezza e riaperta al traffico dopo l’intervento di mercoledi, coordinato tra Comune e associazioni della Protezione Civile. Si tratta ora di procedere con un intervento di sistemazione definitiva per portare l’acqua che si accumula nei terreni pinetati circostanti e da lì tracima verso mare, causando gli allagamenti, fino alla fognatura bianca più vicina in via Versilia. Il progetto è allo studio da parte dell’Ufficio tecnico comunale.

Per quanto riguarda la zona dove sorgeva il Porto Storico, per amor di verità bisogna dire che la famigerata “rotonda” sull’Aurelia in corrispondenza con la v. Tremaiola è prevista dal Piano Strutturale approvato dalla precedente Amministrazione , ma non è stata inserita nel Regolamento Urbanistico adottato dall’Amministrazione attuale. Dunque le “preoccupazioni” legittime espresse da qualcuno devono essere retrodatate al 2007. Entro il mese di marzo nella zona sarà collocata l’opera in marmo che ricorda l’antico porto.

I lavori di realizzazione del nuovo ponte sul viale a mare hanno lasciato in eredità un contenzioso tra l’Amministrazione Comunale e la ditta esecutrice, alla quale sono state contestate le opere di carpenteria metallica, la realizzazione delle palancole e del sentiero lato Viareggio. A breve si procederà con l’esecuzione dei lavori dal parte del Comune in danno alla ditta appaltatrice.

Infine, per quanto riguarda i danneggiamenti causati dall’ultimo nubifragio all’argine lato Viareggio prima della foce del Motrone, premesso che l’opera è stata a suo tempo realizzata dai concessionari degli stabilimenti balneari e che la competenza sulla foce è della Provincia, l’Amministrazione Comunale sta valutando come intervenire, in accordo con i soggetti interessati, per garantire la protezione del tratto di spiaggia attualmente invaso dalle acque.

(Visitato 144 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta

ultimo aggiornamento: 13-02-2014


Brutto incidente a catena sulla via Italica, un ferito

Fratelli d’Italia attacca la differenziata a Camaiore. “Si multano i cittadini per semplici dimenticanze”