Un corso dedicato agli Over 55 che intendono imparare a navigare in Internet o perfezionare le loro conoscenze informatiche: a gestirlo è l’associazione Freetime e partirà a breve presso i locali dell’Itc “Carlo Piaggia” in Darsena con il sostegno del Comune di Viareggio.

Questo corso, della durata indicativa di 14 lezioni di circa 90 minuti ciascuna, nasce da un progetto della
Regione Toscana per colmare il “digital divide”, ovvero il fatto che una fascia di popolazione, per varie ragioni, non comprenda più pienamente certe parole che vengono dette, le funzioni di strumenti usati dai figli o dai nipoti, creando così un distacco.

I corsi si svolgeranno ogni lunedì a partire dalle ore 14.30 appena sarà raggiunto il numero minimo di iscritti (di solito fra gli 8 ed i 15 per corso) e saranno tenuti da Andrea Ariani, che da più di dieci anni organizza queste esperienze ed ha formato più di 350 allievi.

Il corso di alfabetizzazione di 1° livello (base) si pone l’obiettivo di avvicinare all’informatica in generale, ma in particolare all’uso della rete internet, chi non ha mai messo mano ad un computer, chi per età, formazione, cultura, esperienza non ha mai posseduto gli strumenti tecnici per rapportarsi con queste opportunità dei nostri tempi; o chi ha qualche conoscenza senza una base teorica ed organizzata, e vuole migliorarsi. Uno sforzo particolare sarà quello di parlare un linguaggio semplice, lontano da tecnicismi e complicazioni superflue. Primo obiettivo del corso è rendere la persona capace di usare la posta elettronica e raggiungere un sito web in autonomia. Sarà possibile usare i social media come Facebook, e nel corso verranno usati programmi di ultima generazione, introducendo l’utilizzo del “cloud”, in modo da poter usare queste conoscenze sia su computer che su dispositivi mobili. I corsi si terranno alle 14.30 ed alle 16.

Il 2° livello (avanzato) è rivolto a chi traffica già in internet, a chi vorrebbe sapere qualcosa di più organizzato: come usare Google in modo avanzato, conoscere molte funzioni della posta elettronica, usare gli allegati, riflettere su molti aspetti di internet che non sospettavamo esistessero, sempre cercando di “imparare facendo”, in modo divertente e attivo. Il progetto richiede che l’utente sia in possesso di alcune conoscenze minime, che verranno verificate nel primo incontro, lasciando comunque a lui/lei la decisione di aderire o no al corso. Questo corso si terrà con orario 17.30-19.

La quota associativa dell’attività è di 95 euro comprensiva di tessera associativa, che verrà regolata alla prima lezione. Per le iscrizioni e ogni ulteriore chiarimento è possibile telefonare al 328-4919352 e scegliere l’orario ed il livello preferito.

(Visitato 79 volte, 1 visite oggi)
TAG:
corso internet itc carlo piaggia social media viareggio

ultimo aggiornamento: 14-02-2014


Elezioni europee, c’è tempo fino al 24 febbraio per iscriversi alle liste dei votanti

“Ecco cosa vogliamo per continuare a sostenere l’amministrazione”. Le richieste di Sel al Sindaco Betti