VIAREGGIO. Ispirato al romanzo di George Orwell del 1937, ha preso il via lo scorso 12 febbraio il contest fotografico “Mad Animal Farm” che prevede la partecipazione di pittori, videoartisti e scultori che avranno una loro visibilità all’interno del Mad Gallery al quartiere Migliarina fino al 16 marzo e saranno giudicati da una giuria popolare.

Il tema caratterizzate è “gli animali” visti in modo satirico, ironico, scanzonato, e associati a vario titolo al mondo del Carnevale. Si considerano tali anche oggetti animati che richiamano il mondo animale, o maschere, o
quanto di vicino al regno animale possa venir fuori dalla mente dell’artista. L’animale nei suoi rapporti con l’essere umano, o l’essere umano come animale esso stesso: Re del pianeta Terra ma anche uno tra i tanti.

Come può l’uomo considerarsi così speciale quando è in realtà solo uno dei tanti esseri che calpestano la terra, e per di più con una pelle molliccia e pochi peli addosso che neanche lo proteggono dal freddo? Il Carnevale, come
esplosione di gioia e di verità, toglie la maschera all’uomo facendocelo vedere come in realtà è: un piccolo animale che gonfia il petto come un gorilla e di color rosa come un maiale, ma che in fondo è capace di grandi sogni.

Ogni artista potrà esporre da una a cinque opere al massimo fino al raggiungimento del numero massimo di opere previste. Per i videoartisti il prodotto finale non dovrà superare i 6 min. di durata (singole eccezioni saranno valutate di volta in volta, mantenendo però il principio dell’assoluta equità dei criteri di scelta).

Il premio finale non prevede distinzioni di categoria e sarà ripartito in tre premi – 300 euro il primo classificato, 150 euro il secondo classificato e 50 euro il terzo classificato.

(Visitato 130 volte, 1 visite oggi)
TAG:
concorso fotografia mad animal farm mad gallery viareggio

ultimo aggiornamento: 14-02-2014


Da Gallipoli a Viareggio per coronare un sogno di cartapesta: “Il Carnevale più bello è qua”

La massarosese Valentina Baroni trionfa al concorso canoro “Karaoke Revolution”