VIAREGGIO. Prosegue il gemellaggio tra il Carnevale di Viareggio e il Carnevale Storico di Santhià, il più antico del Piemonte. L’obiettivo? Effettuare scambi culturali, collaborazioni e incontri. Non a caso, a fine novembre, il Comune di Santhià ha conferito la cittadinanza onoraria a Paolo Bonanni, attualmente direttore artistico del carnevale di Santhià, ma per dieci anni interprete di Burlamacco, maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio. Lo scambio è continuato con la presenza alla cerimonia di apertura del Carnevale di Santhià, lo scorso 6 gennaio, del presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio Stefano Pasquinucci, accompagnato da Burlamacco e Ondina.

Ora lo scambio continua con la partecipazione al primo Corso Mascherato di Viareggio di domenica 16 febbraio dell’Antica Società Fagiuolesca Pro loco della Città di Santhià, della direzione del Carnevale e la Banda musicale cittadina che porteranno non solo la consueta allegria, ma anche la tradizione più golosa, vale a dire una rievocazione della Colossale Fagiuolata.

Su questa tradizione è allestita una mostra fotografica a tema di Ferruccio Torboli, visitabile fino a domani al Centro Congressi Principe di Piemonte.

(Visitato 154 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio fagiolata gemellaggio santhià viareggio

ultimo aggiornamento: 15-02-2014


L’uscita dei carri in diretta su 50 News Versilia. Corsi in differita su Rete Versilia e Noi Tv

A Viareggio comincia un nuovo Carnevale, grande attesa per il primo corso mascherato