LUCCA. Una targa adesiva praticamente indelebile contro i furti di biciclette. E’ l’iniziativa del Comune di Lucca dove stamane il sindaco Alessandro Tambellini ha inaugurato il progetto “Tagga la bici” realizzato grazie all’assessore alla polizia municipale Francesco Raspini con la collaborazione dei vigili urbani, in particolare quelli del settore ambiente.

”Nel kit distribuito dal Comune ai possessori di biciclette – spiega l’assessore Raspini – c’e’, in particolare, una targa adesiva particolare: si puo’ solo tentare di cancellarla con la lima. E anche in questo caso, compare sotto l’adesivo la scritta ‘Void’ (non valido) ad indicare che la bicicletta e’ stata sottratta al legittimo proprietario”.

Inoltre, la targa personalizzata viene inserita in un apposito registro consentendo cosi’ il riconoscimento e la tracciabilita’ del veicolo. Per avviare il progetto la polizia municipale ha acquistato 1000 kit contenenti, oltre alla targa personalizzata, un libretto personalizzato ed il servizio di segnalazione e controllo on-line. Il sistema, installato sulle biciclette, dovra’ servire da una parte come deterrente nei confronti dei malintenzionati, dall’altra, in caso di furto, costituira’ un ausilio importante per le forze di polizia per le indagini.

(Visitato 125 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro tambellini biciclette Comune furti ladri Lucca tagga la bici

ultimo aggiornamento: 15-02-2014


L’uscita dei carri in diretta su 50 News Versilia. Corsi in differita su Rete Versilia e Noi Tv

Via al Carnevale 2014 con l’alzabandiera di Marco Piagentini