VIAREGGIO. Si è alzato il sipario sull’edizione 2014 del Carnevale di Viareggio (guarda la fotogallery) con la cerimonia di apertura di questo pomeriggio, ma con una giornata iniziata fin dalla mattina con la Maratona di Burlamacco, con il raduno delle Vespe in maschera, un Happening di Bande festoso hanno accompagnato per le strade della città Ondina e Burlamacco le due maschere ufficiali del Carnevale di Viareggio.

In piazza Mazzini c’è stato il clou della cerimonia di apertura con Carnevale ritmo della vita “Ballata per quattro stagioni” è stato il titolo dell’appuntamento che ha visto l’esibizione della Compagnia del Carnevale. Uno spettacolo che ha tratto lo spunto dal successo ottenuto a Macao lo scorso dicembre. Sono state coinvolte anche le scuole di danza cittadine.

L’alzabandiera effettuato da Marco Piagentini, che nella strage di Viareggio del 29 giugno 2009 ha perso la moglie e due figli rimanendo gravemente ustionato insieme ad un figlio superstite ha sancito l’apertura ufficiale del Carnevale. “Ho accettato l’invito della Fondazione Carnevale – dice Piagentini –  perché quello di issare la bandiera di Burlamacco è un piccolo grande gesto che ho accettato di compiere, perché ciò che fa parte di questa città, è parte anche delle persone che non ci sono più e il Carnevale entra nei miei ricordi più belli”.

Sono stati protagonisti anche trenta figuranti con gli abiti della Turandot del Festival Puccini, simbolo de legame tra le due grandi manifestazioni cittadine. La cerimonia si è conclusa con lo spettacolo pirotecnico.

Intanto la caduta del Governo Letta ha costretto i carristi ad alcune modifiche in extremis sulle loro costruzioni. Luca Bertozzi nella sua mascherata in gruppo dal titolo “Se ci credi..Auguri” ha aggiunto un cartello  “Cedesi attività” sulla slitta dell’ex  premier in versione Babbo Natale con tanto di barba bianca e cappello rosso alla guida di una slitta con cui portava i propri doni agli italiani. Per domenica prossima ha intenzione di aggiungere un Matteo Renzi in versione Grinch,ovvero il personaggio che rovina la festa a Babbo Natale.

Due mascheratisti isolati, Andrea Pucci con “Don Matteo Renzi” e Daniele Chicca con “Lo Renzi…il Magnifico” sono stati fra coloro che hanno puntato subito su Matteo Renzi ed ora visti gli eventi hanno avuto ragione. Domani prima sfilata dei carri allegorici sui viali a mare a partire dalle 15 dopo il triplice colpo di cannone dal titolo “Chi vuol esser lieto sia”. 10 carri di prima categoria, 5 di seconda e 9 mascherate in gruppo e 10 isolate. Sarà presente la band Perturbazione per realizzare il video del loro brano musicale per il Festival di Sanremo.

(Visitato 98 volte, 1 visite oggi)

Il carro di Breschi aprirà la prima sfilata del Carnevale di Viareggio 2014

Carnevale di Viareggio, ecco i nomi dei giurati per il primo corso: c’è anche Egisto Olivi