FIRENZE. Poste Italiane sarà presente sabato 22 febbraio prossimo all’inaugurazione della mostra antologica “Le cartoline dei Carnevali d’Italia”, organizzata dal Circolo Filatelico Giacomo Puccini di Torre del Lago, con un annullo filatelico speciale dedicato all’evento e una cartolina edita da Poste Italiane.

La mostra raccoglie una nutrita collezione di cartoline dei Carnevali italiani più conosciuti. In esposizione circa 80 pannelli che racchiudono 500 cartoline che vanno indietro nel tempo nella storia dei Carnevali italiani, fino ai primi del Novecento. Le cartoline esposte provengono dalla collezione del Circolo Filatelico Giacomo Puccini e da molti collezionisti italiani.

Per l’occasione vengono emessi due giri filatelici. Il primo composto da una serie speciale di 8 cartoline che rappresentano alcuni bozzetti di carri e complessi mascherati del 1956; il secondo composto da 5 cartoline realizzate su lavori appositamente creati dai soci del Circolo con diverse tecniche.

Il Circolo Filatelico “Giacomo Puccini” di Torre del Lago ha richiesto un annullo ed una cartolina filatelica dedicata per sottolineare l’importanza dell’evento. Il timbro figurato, ovale, reca al suo interno una vignetta che raffigura “una maschera di carnevale stilizzata”. La legenda interna ed esterna rimandano alla manifestazione. La cartolina filatelica riproduce l’Italia stilizzata in maschera e la scritta “Carnevali d’Italia”, che richiama il tema della mostra.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

Lombardi difende il suo Berlusconi impiccato: “Non volevo offendere nessuno”

“Un ci resta che ride”. La Canzonetta della Burlamacco ’81 nella Fotogallery di Andrea Zani