VIAREGGIO. Riconfermato l’organigramma per il prossimo triennio. “Squadra vincente non si cambia “ è quanto afferma Francesco Sodini della Fondazione Artiglio Europa, riconfermato Presidente, carica ricoperta fin dalla prima edizione del Premio Internazionale Artiglio (2001). Come da statuto della Fondazione, il Rotary Club Viareggio Versilia, unico socio fondatore di questa istituzione, ha riconfermato per il prossimo triennio (2014/2016) la compagine del CDA, inserendo il Gen.

Nello Barale che subentra al Prof. Fabrizio Saettone cui tanti meriti vanno per il lavoro svolto, riconfermando altresì, in toto, il Collegio dei Revisori dei Conti. A sua volta il CDA ha nominato Nello Barale Vice Presidente e Maria Grazia Cicardi Segretario e ha inserito nel Comitato Scientifico la giornalista Sabina Cupi e nel Comitato Organizzatore il biologo marino Silvio Nuti e Cristina Sodini già responsabile della segreteria generale.

“Una compagine – continua il Presidente Sodini – di alto profilo, di grande disponibilità e passione per questo service rotariano dedicato alla cultura, alle ricerche e alla tutela dell’ambiente marino attraverso programmi e iniziative che ci hanno visti impegnati non solo nelle sette edizioni del Premio Artiglio, Premio cresciuto in immagine e internazionalità, aspetti questi confermati dal coinvolgimento di ben sei Nazioni quali la Francia, l’Italia, il Belgio, l’Olanda, gli Stati Uniti e la Svizzera, ma anche nella realizzazione del Museo della Marineria di Viareggio e nella sua promozione, nella pubblicazione e ristampa di opere editoriali, nella raccolta e valorizzazione di importanti reperti e documenti preziosi, nella produzione di documentari, nel restauro della Torretta del Gianni, nella organizzazione di convegni e nella comunicazione, anche a livello delle scuole, della gloriosa storia dei nostri Palombari …e tanto altro ancora. Ora ci apprestiamo ad affrontare il prossimo triennio con rinnovato entusiasmo e con tante iniziative fra cui primeggiano l’VIII Edizione del Premio Internazionale Artiglio (2015), il restauro di altri importanti reperti ed in particolare la realizzazione del Monumento Memoriale ai mitici Palombari viareggini. Questo complesso e vasto programma è sostenuto finanziariamente dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dalla Banca del Monte di Lucca, dalla Banca di Credito Cooperativo della Versilia Lunigiana e Garfagnana, dalla Welcome Italia, dai Cantieri Codecasa e Perini Navi e da quanti altri, Enti, Aziende e Privati, ce lo auguriamo, vorranno aggiungersi. A tutti va il ns. più sincero ringraziamento insieme all’invito a seguirci sul ns. sito www.premioartiglio.it per conoscerci meglio”.

Questa quindi la composizione degli Organi della Fondazione:

 

Presidente: Francesco Sodini

Consiglio di Amministrazione

Francesco Sodini – Presidente

Nello Barale – Vice Presidente

Maria Grazia Cicardi – Segretario

Fabrizio Cerbioni – Tesoriere

Giuliano Borelli – Consigliere

Florindo Cerri – Consigliere

Boris Giannaccini – Consigliere

 

Collegio dei Revisori dei Conti

Giovanni Andres – Presidente

Alessandro Gallione – Membro

Mario Margara – Membro

 

Comitato Scientifico

Federico De Strobel – Presidente – oceanografia e tecnologia marina

Giancarlo Bartoli – attrezzature subacquee

Danilo Cedrone – fotografia subacquea

Giorgio Chimenti – protezione civile

Francesco Cinelli – ecologia marina

Sabina Cupi – giornalista

Antonio Di Natale – biologia marina

Gianluca Mirto – relitti marini

Flavio Serafini – musei della marineria

 

Comitato Organizzatore

Diego Bonini

Antonella Fascetti

Marina Gridelli

Silvio Nuti

Cristina Sodini

 

(Visitato 504 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fondazione artiglio europa francesco sodini viareggio

ultimo aggiornamento: 20-02-2014


Appello urgente per Adriano, simil setter chiuso in gabbia da mesi

Lutto a Viareggio, è morto Anchise Grossi, storico dipendente del Comune