VIAREGGIO. Giovedì 20 Febbraio l’Istituto Marconi di Viareggio ha ospitato l’Equipe di Alta Cucina della Toscana che ha presentato il menù in concorso ai prossimi Campionati Italiani di cucina, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi, in programma dal 23 al 27 Febbraio al Carrara Fiere.

Ai componenti dell’equipe Antonio Morelli (Team Manager), Nicola Vizzari (Team Chef), Mariano Balloni (Chef), Samuel Arbace (Chef), Alessia Guidi (Chef Pasticcere), si sono affiancati gli studenti della IV K: Baldassarri Jason, Cerasomma Cristina, Gargano Michael, Iovu Rada, Lunardi Aleksandr, Marcucci Jennifer, Pardini Lorenzo, Santoni Gabriele, che hanno così potuto operare a stretto contatto con qualificati professionisti del settore. Gli studenti, sotto la supervisione dell’Assistente Tecnico, Martino Olivieri, hanno provveduto a preparare diversi tipi di pane e dei pregustativi.

Il servizio è stato curato da un gruppo eterogeneo di meritevoli studenti

(Fotomania)
(Fotomania)

delle diverse classi dell’Istituto, selezionati dal professor Luca Boncoraglio, in collaborazione con l’Assistente Tecnico, Fabio Cesario.

Il servizio dei vini è stato realizzato dai Sommelier dell’Ais Versilia: Giuliana Spadavecchia e Rosa Maria Concezione.

Il servizio di accoglienza è stato curato dagli studenti della classe IV R  con il professor Giovanni Spadaro,  in collaborazione con l’assistente tecnico Giovanni Agliano.

Il servizio di rassetto e pulizia è stato svolto dai Collaboratori Scolastici: Sara Caramanna, Donatella Gattolin e Marisa Palagi.

All’evento, condotto da Cluadio Sottili hanno partecipato anche la Dirigente Scolastica Catia Gonnella, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Glauco Dal Pino – intervenuto anche a nome del Sindaco Leonardo Betti – la dottoressa Elisabetta Bellotti, in rappresentanza della Federalberghi, il dottor  Francesco Lemmi, in rappresentanza dell’Ascom, la dottoressa Paola Casucci, rappresentante dell’Accademia Italiana di Cucina, lo chef Luigi Ugolini, in rappresentanza dell’Associazione Cuochi professionisti italiani, il Presidente dell’Unione Cuocji Italiani, lo chef Franco Mariani che, con i ristoratori di “Vetrina Toscana”, sabato 22 Febbraio appronterà il buffet di gala per la serata finale del Festival di Sanremo, il Presidente dell’Associazione Cuochi Lucca, lo chef Stefano Micheloni.

(Visitato 637 volte, 1 visite oggi)

Betti a Del Soldato: “Pensiamo a realizzare Valleverde, non a chi ha spifferato il progetto”

Betti ospite al Festival di Sanremo: “Voglio portare la musica leggera al Pucciniano”