VIAREGGIO. Perini Navi Group, leader mondiale nella progettazione e costruzione di grandi navi a vela e a motore, in occasione della cerimonia di consegna dei Premi Leonardo 2013, riconoscimento già conferito nel 2007 al Cav. Fabio Perini, ha assegnato il sesto “Premio di laurea Perini Navi Group”. La cerimonia si è tenuta oggi al Quirinale in presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Il premio consiste in due borse di studio dal valore di 3.000 euro ciascuna assegnate a due tesi di laurea realizzate dagli studenti della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Genova.

In particolare, i corsi di laurea magistrale “Yacht Design & Design Navale e Nautico” e “Ingegneria Navale” si sono aggiudicati il premo relativo al bando “Progetto di massima di una nave a motore di oltre 40m per slow cruising con sistemi di generazione elettrica a emissione zero e soluzioni ergonomiche innovative per il comfort di bordo”.

Le tesi, entrambe di gruppo, hanno dimostrato grande accuratezza nell’analisi dei dati tecnici forniti e nella loro gestione per la creazione di un progetto originale e tecnicamente ben documentato. Le capacità di utilizzo degli strumenti di calcolo e di progettazione, unite all’accuratezza della ricerca effettuata sulla propulsione alternativa hanno impressionato la commissione tecnica giudicante per la grande competenza tecnica, originalità nell’approccio sia tecnico che stilistico e per la scrupolosità con la quale sono stati documentati.

Il Comitato Leonardo, presieduto attualmente dall’imprenditrice Luisa Todini, è nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere l’Italia come sistema Paese attraverso varie iniziative, volte a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.

(Visitato 88 volte, 1 visite oggi)
TAG:
nautica perini Perini Navi Group yacht

ultimo aggiornamento: 21-02-2014


Benetti, varata la terza unità del modello Classic Supreme 132

Consegnato a Seahawk il premio Holistic Design Awards