VIAREGGIO. Si è svolta questa mattina (22 febbraio) presso la sede del Vela Mare di Viareggio la Conferenza stampa di presentazione del Campionato “Trofeo Città di Viareggio e Provincia di Lucca” e della 11ª edizione de “La Regata dei Cetacei”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti l’Ing. Andrea Parenti, Presidente del Vela Mare SSD, il Dott. Silvio Nuti, Presidente del Ce.Tu.S. (il centro di ricerche toscano sui cetacei), il Comandante Giorgi della Capitaneria di Porto di Viareggio, per il Bagno Nettuno Oreste Giannessi, e Grazia Sinagra consigliera della Provincia di Lucca.

Ad annunciare il ritorno a Viareggio de “La Regata dei Cetacei” è stato il Presidente del Vela Mare Parenti, organizzatore dell’evento. Sono stati individuati i posti barca-sottolinea Parenti-dobbiamo solo definire i dettagli dell’ospitalità, come i servizi igienici.

Abbiamo lavorato molto per riportare la Cetacei a Viareggio-continua Parenti. Mi sento ormai tutti i giorni con la Capitaneria per definire tutto al meglio. Abbiamo sentito molto la volontà nel riportare la regata nella sua terra madre da parte della Capitaneria di Porto, non solo come autorità ma anche e soprattutto come persone.

Come ogni anno, è stata scelta anche la location che ospiterà gli accrediti dei regatanti, il Bagno Nettuno di Viareggio. Provengo da una famiglia di navigatori-racconta Giannessi-non può essere altro che un piacere mettere a disposizione il nostro spazio e tutti i nostri servizi. Vista inoltre l’importanza della manifestazione ed allo stesso tempo di promuovere le attività sul web, io e Pietro Guardi abbiamo pensato di organizzare, grazie al progetto Welcome Tourist, una gara fotografica con Instagram, in modo che tutti i regatanti possano condividere con tutto il mondo le immagini della regata dei Cetacei e di Viareggio.

Sempre restando in tema “immagini”, anche quest’anno parte integrante della RDC sarà il Concorso Grafico rivolto alle scuole di tutta Italia. Sono oltre 1.200 i lavori inviati dai ragazzi-sottolinea il Dott. Nuti del Ce.Tu.S.-si tratta di disegni, cd e opere in cartapesta. Ogni anno sono sempre più le scuole che ci contattano ed inviano dei lavori veramente sorprendenti, delle vere e proprie opere d’arte. E non meno importanti-continua Nuti-gli avvistamenti di stenelle, tursiopi e balenottere che ogni anno ci comunicano i regatanti.

Grande novità della RDC 2014 sarà il 1° Raduno Nazionale dei soci WWF-conclude Parenti sulla Cetacei. Questo avverrà grazie all’inserimento di una nuova rotta, prevista per metà settembre.

La conferenza continua con la presentazione del “Trofeo Città di Viareggio e Provincia di Lucca” 2014. Vantiamo dell’unico campionato, a Viareggio, che è strutturato con un calendario di regate che comprende tutto l’arco dell’anno-conferma Parenti. E soprattutto cerchiamo di coinvolgere tutti, dagli esperti a chi non ha ancora nessuna esperienza. Inoltre da lunedì cominceremo con grande piacere ad invitare anche le autorità, dal Comune di Viareggio alla Provincia di Lucca.

Interviene a questo punto Grazia Sinagra, Consigliera della Provincia, la quale, portando i saluti del Presidente Baccelli, ringrazia per l’opportunità offerta di conoscere ed avvicinarsi al mondo della vela. Prende parola anche Francesco Dinelli, uno degli sponsor del Campionato, che metterà in palio una consulenza sull’alberatura. Nato a Viareggio, appassionato di mare, ci tiene a fare i complimenti al presidente del Vela Mare per aver portato a Viareggio degli eventi velistici così importanti.

Il campionato prenderà il via domenica 9 marzo alle ore 11.00. Questa prima regata sarà legata non solo al Carnevale in quanto si svolgerà in concomitanza con il corso di chiusura, ma anche alla festa della donna. Per omaggiare il gentil sesso, il Vela Mare invita in barca per questa prima regata tutte le donne gratuitamente. E sono molte le donne che ogni anno si iscrivono alle regate del Vela Mare e molte inoltre partecipano alle attività nel corso di tutto l’anno.

Unringraziamento particolare va agli sponsor tecnici che hanno messo in palio premi, come una bici elettrica Enel Green Power, buoni sconto e convenzioni. A partire da quest’anno, infatti, il Vela Mare affiancherà alle premiazioni di ogni regata del campionato una estrazioni di premi, rivolta agli armatori ed agli equipaggi. Il 9 marzo si terrà quindi la prima estrazione, con premi speciali anche per tutte le donne partecipanti.

Tra gli sponsor presenti alla conferenza, Stefano Silvestri per Petroli Tronchetti Srl, Elisabetta Bellotti dell’ Hotel Garden, Marco Giannoni della Veleria Be1, Daniele Lenci di Lenci Sub.

(Visitato 75 volte, 1 visite oggi)
TAG:
mare regata dei cetacei regate vela

ultimo aggiornamento: 22-02-2014


Wts, impegno agevole contro Genova

Il Cgc piega l’Herringen grazie ad un super Motaran