VERSILIA. È morto ieri notte all’ospedale Versilia il professor Achille Sicari, luminare della chirurgia. Aveva 83 anni e abitava a Pisa in Lungarno Galilei da dove domattina partiranno i funerali.

Il professor Sicari per ben 37 anni, dal 1969 al 2006, guidò, da primario, la divisione di chirurgia dell’ospedale di Carrara, poi si trasferì alla clinica San Camillo di Vittoria Apuana (Lucca) fino al 2010 quando lasciò il bisturi dopo aver effettuato ben 60 mila operazioni. “Di solito ci vogliono cinque chirurghi per arrivare a tanto”, disse orgoglioso, al momento dell’addio. Originario della provincia di Reggio Calabria, il professor Sicari  eseguì la sua prima operazione nel 1957 a Perugia.

Poi passò alla clinica chirurgica del Santa Chiara di Pisa diretta dal professor Mario Selli, maestro di chirurgia scomparso nel 2002 e che nel 1972 eseguì a Pisa il primo trapianto di rene. Sicari nel 1969 arrivò a Carrara dove ebbe, berlusconiano di ferro, anche una breve parentesi politica come consigliere comunale del centrodestra.

(Visitato 54 volte, 1 visite oggi)

Carnevale 2014. Berlusconi ancora al cappio sul carro di Carlo Lombardi di fronte all’onorevole Bergamini

Frane a Pietrasanta, fioccano i verbali per incuria delle aree verdi