CARRARA. “Sono fiere che rappresentano un fiore all’occhiello non solo per Carrara ma per tutta la nostra regione. Oltre alla qualità davvero notevole dei prodotti esposti ho colto anche un clima di fiducia che mi ha colpito positivamente e che rappresenta il vero motore del business sia in fiera che nei momenti successivi “ Il sindaco di Carrara, Angelo Zubbani ha sintetizzato così le informazioni e le impressioni raccolte, dopo avere tagliato il nastro inaugurale, nel lungo giro effettuato assieme alle autorità fra gli stand di Balnearia e Tirreno CT accompagnato da Fabio Felici e Paris Mazzanti, presidente e direttore di CarraraFiere e da Paolo Caldana e Sergio Dati di Tirreno Trade. “La qualità e l’attualità dei prodotti davvero molto alte – ha aggiunto il sindaco incontrando la stampa – sono ulteriormente valorizzate dal contesto di CarraraFiere, una struttura nella quale crediamo e che dimostra, con manifestazioni fortemente legate anche alle specificità del territorio come l’ospitalità e la balneazione, che da tempo attende di avere una normativa che rilanci e supporti gli investimenti, di poter essere un valido supporto all’intera economia locale”.

Nel complesso di CarraraFiere, saranno aperte al pubblico, fino a giovedì 27 febbraio Tirreno CT con 300 espositori e più di 600 marchi commerciali con prodotti apparecchiature e servizi per il comparto dell’ospitalità e della ristorazione mentre la quindicesima edizione di Balnearia, organizzata da CarraraFiere, con ottanta espositori su seimila metri quadrati, presenta tante novità commerciali per le spiagge, l’outdoor design e il wellness rivolte alle 30.000 imprese balneari italiane che impegnano oltre 100.000 addetti che sfiorano il milione considerando l’indotto di settore.

Il comparto, infatti, riveste assoluta importanza per l’economia nazionale con un fatturato complessivo stimato in 3,5 miliardi di euro con il settore balneare che rappresenta il 63% del mercato turistico nazionale.

“È evidente l’impegno degli espositori nel presentare le novità, e ne abbiamo viste molte, per la stagione balneare ormai imminente – ha sottolineato il presidente di CarraraFiere, Felici – ma è interessante anche il numero, la qualità e la rappresentatività delle aziende toscane presenti che offrono servizi e prodotti indispensabili a mantenere la competitività di un litorale che con la sua qualità e le capacità imprenditoriali ha fatto la storia della balneazione italiana”

Il mondo degli imprenditori, a sua volta, conferma l’interesse per Balnearia che si presenta come l’evento di riferimento per un comparto che comprende le aziende che operano nel settore delle spiagge e i loro fornitori anche in vista della stagione estiva ormai imminente, ma comprende anche il mondo del Wellness e dell’Outdoor Design che propongono a Carrara le novità più interessanti per le spiagge, le piscine, gli spazi collettivi attrezzati (www.balnearia.it ).

In parallelo all’esposizione sono in programma convegni e iniziative organizzate da tutte le sigle sindacali e associative del settore che considerano Balnearia l’evento capace di offrire anche momenti di confronto a tutti i livelli.

La lunga serie di eventi in programma inizierà lunedì 24 con il convegno il futuro degli stabilimenti balneari e degli assistenti bagnanti nell’ambito degli ecoporti (dalle10 alle 13 nella Sala Canova) a cura di F.I.S.A. Federazione Italiana Salvamento Acquatico).

Nel pomeriggio CNA Balneatori presenterà il volume “Il demanio marittimo tra Stato e Autonomie Locali. Alla ricerca di una difficile sintesi”. Seguirà il seminario La Riforma del Demanio Marittimo 2014.

Le imprenditrici di Donnedamare, in fiera con uno spazio informativo, lunedì 24 (ore 18 sala Canova), .presenteranno il libro “Storie D’Amare di Donnedamare” con racconti, testimonianze e appelli “Salmastri”.

(Visitato 50 volte, 1 visite oggi)
TAG:
balnearia carrara carrarafiere tirreno ct

ultimo aggiornamento: 24-02-2014


Massarosa, chiusi i lavori della Commissione Tares

Frane a Pietrasanta, fioccano i verbali per incuria delle aree verdi