VIAREGGIO. In occasione della 65a edizione del GP di ciclismo Città di Camaiore, l’Amministrazione comunale ha deciso di promuovere, su impulso dell’Ufficio Turismo, un progetto di solidarietà legato al “lato umano” del ciclismo.

L’iniziativa si rivolge alle scuole del territorio di ogni ordine e grado ed è finalizzata al sostegno a paesi in difficoltà economiche e sottosviluppo: “Ciclismo e solidarietà”, il nome del progetto, coinvolgerà gli alunni esaltando i valori umani e solidali dello sport, in continuità con l’esperienza della precedente edizione del “Premio Sport”, dedicata agli sport e agli sportivi paralimpici.

La bicicletta, infatti, soprattutto in un paese povero, è uno strumento importantissimo, che permette di diminuire i tempi di percorrenza da un villaggio all’altro, con conseguente miglioramento delle condizioni di vita e della comunicazione.

“Ciclismo e solidarietà” fornirà un contributo a sostegno dello sviluppo di un paese africano che condivide anche la passione per questo sport: il Burkina Faso, dove fin dal 1987 si corre il “Tour du Faso”, una corsa a tappe maschile di ciclismo su strada, che si svolge ogni anno tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre.

Grazie al coinvolgimento degli alunni delle scuole, coordinati dagli istituti scolastici, si svolgerà dunque una raccolta fondi da destinare esclusivamente all’acquisto di biciclette per i bambini del Burkina Faso, che avverrà in loco. Il costo di una buona bicicletta in quel Paese è di meno di 60 euro, e l’acquisto diretto nel paese garantirà l’assenza di dispersione di risorse. Per l’attuazione del progetto è stata individuata l’associazione “Centro Sviluppo umano Onlus”, che opera in Burkina fin dal 1993: il Presidente Silvano Orlandi si recherà negli istituti per incontrare gli alunni e parlare con loro del grande valore della bicicletta nel paese sub-sahariano. Al termine del progetto saranno mostrati i risultati ai ragazzi inviando documentazione fotografica delle biciclette donate ai bambini africani.

L’iniziativa viene salutata con grande soddisfazione dalla giunta Del Dotto, e in particolare dagli assessori all’Istruzione Sandra Galeotti, al Turismo Carlo Alberto Carrai e alla consigliera delegata allo Sport Anna Graziani, che si dicono soddisfatti ed entusiasti della promozione della solidarietà nei ragazzi attraverso lo sport e il GP di Camaiore.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore ciclismo gp camaiore

ultimo aggiornamento: 28-02-2014


Pioggia di medaglie per la Yoseikan al Trofeo Carnevale di Karate

Volley, gli impegni delle versiliesi nel week-end