PIETRASANTA. “Vitoio non è stata abbandonata, come dimostrano gli interventi fatti subito dopo le frane del 20 gennaio e il continuo rapporto tra residenti , tecnici ed amministratori che si è avviato e che va avanti con frequenza settimanale di incontri. Il disagio della popolazione residente è evidente ed innegabile, ma è altrettanto dimostrabile che l’Amministrazione Comunale ha dato alla frazione la priorità e la massima disponibilità degli interventi e delle risorse e che in questa direzione si continuerà a lavorare. Come detto durante gli incontri pubblici, Vitoio riavrà la sua strada e il Comune garantirà la sua ricostruzione a carico del proprio bilancio, anche nel caso non improbabile che non arrivino contributi dagli enti superiori. L’Amministrazione Comunale ha già deciso di operare in somma urgenza per il contenimento delle due frane, con opere che saranno alla base del successivo intervento di ripristino della viabilità. Gli interventi di somma urgenza sono stimati in oltre un milione di euro, e sono subordinati alla effettuazione di sondaggi e degli studi geologici necessari per individuare gli strati rocciosi ai quali ancorare le strutture di contenimento”.

Lo scrive l’amministrazione pietrasantina in una nota. “Questi sono passaggi obbligati, perché non si può intervenire su frane di questa portata senza averle studiate, né senza valutare gli aspetti tecnico-economici della tipologia di lavorazioni da eseguire. Nel frattempo, e a partire dal momento dell’evento franoso, sono già stati spesi circa 200.000 euro per il ripristino della viabilità della ex cava utilizzata per l’emergenza e per i rifornimenti, e per la realizzazione della pista pedonale e l’illuminazione della pista stessa e dell’ultimo tratto della strada comunale, ed è stato attivato il servizio di emergenza 118 articolato su 24 h. I prossimi interventi previsti per alleviare i disagi dei residenti riguardano la possibilità di installazione di una funicolare per il trasporto di materiali vari e ulteriori interventi di messa in sicurezza della pista di cava che potranno consentire il transito di mezzi adeguati per approvvigionamenti vari e per l’ assistenza alla popolazione . Di tutto questo si parlerà nell’ assemblea prevista per la settimana prossima”.

Intanto a Castello riprende da lunedi (esclusi i giorni di allerta meteo) il servizio del pulmino scolastico per i tre ragazzi interessati.

(Visitato 43 volte, 1 visite oggi)
TAG:
frana pietrasanta vitoio

ultimo aggiornamento: 28-02-2014


Pietrasanta a New York per “Scope”, la più grande fiera di arte contemporanea

Mense scolastiche, iniziato il percorso per l’affidamento alla Pietrasanta Sviluppo