PIETRASANTA. L’Amministrazione Comunale ha discusso nell’ultima seduta il piano di lavoro che porterà al nuovo affidamento alla società partecipata Pietrasanta Sviluppo del servizio di ristorazione scolastica per i prossimi cinque anni.

Il rinnovo avverrà alla fine di un percorso abbastanza complesso che porterà alla delibera di affidamento da parte del Consiglio Comunale e alla successiva delibera della Giunta che approverà il Contratto di Servizio tra Comune e società entro giugno di quest’anno. Gli atti formali saranno preceduti da un lavoro accurato di verifica dei risultati ottenuti nei tre anni trascorsi, sulla base degli obiettivi di miglioramento che erano stati indicati al momento del primo affidamento e dalla definizione dei nuovi obiettivi da raggiungere per il futuro.

Per quanto riguarda i risultati ottenuti, gli obiettivi posti tre anni fa sono stati pienamente raggiunti a partire dalla riduzione del costo del pasto di 0,20 euro nel 2012, all’incremento dei prodotti bio e di qualità, agli investimenti eseguiti su refettori, centri di cottura e attrezzature, fino all’ottenimento della certificazione di qualità.

Gli obiettivi del prossimo contratto, che saranno confrontati con la Commissione Mensa e definiti dalla Commissione Consiliare Scuola, potranno prevedere ulteriori abbattimenti del costo dei pasti forniti, nuovi investimenti e miglioramenti della qualità del servizio, oltre ad un potenziamento dei livelli di partecipazione degli utenti e del controllo.

“Siamo orientati a confermare l’affidamento del servizio a Pietrasanta Sviluppo per i prossimi cinque anni – ha dichiarato l’assessore alla scuola Italo Viti – sulla base degli ottimi risultati, economici e di qualità finora ottenuti, e non su una base “ideologica” volta solo a privilegiare la gestione pubblica. Il contrario di quello che propone il gruppo PDL che vorrebbe ritornare all’affidamento ai privati solo per scelta politica, senza valutare i risultati e senza indicare alcun obiettivo di miglioramento del servizio. Al Pdl che ha più volte dichiarato che l’affidamento a Pietrasanta Sviluppo avrebbe portato a maggiori costi e ad un peggioramento della qualità del servizio, chiediamo di confrontarsi nel merito nella Commissione e in Consiglio Comunale, nell’interesse di tutte le famiglie e dei ragazzi che utilizzano le mense comunali”.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di pietrasanta Italo Viti mense pietrasanta

ultimo aggiornamento: 01-03-2014


“Vitoio non è abbandonata”

Continua l’impegno dell’amministrazione comunale di Pietrasanta per il Pca