VIAREGGIO. Un’interrogazione sui palazzi della cultura del Comune di Viareggio – Palazzo Paolina e Palazzo delle Muse nello specifico – e sui macchinari di possibile utilizzo pubblico: a presentarla è Alessandro Santini, capogruppo consiliare di Forza Italia.

Questo il testo integrale:

“Con la presente interrogazione desidero ottenere tutta la documentazione, informazioni e spiegazioni relativamente ai palazzi della cultura comunali e relativi macchinari di possibile utilizzazione pubblica.

1) desidero sapere se per i due macchinari funzionanti per stampare (banchi di lavoro), portati dalla 2RC di Roma sia mai stato sottoscritto l’atto di donazione al Comune di Viareggio.

2) desidero sapere se per i suddetti macchinari funzionanti è stata stipulata la relativa assicurazione da parte del Comune di Viareggio, essendo previsto l’utilizzo di tali macchinari da parte degli eventuali partecipanti al master che però attualmente non è mai partito.

3) desidero sapere se siete a conoscenza che tali macchinari non possono essere assicurati dal Comune di Viareggio se non sono stati presi in carico con relativo e regolare atto di donazione da parte della 2RC. Il Comune di Viareggio non può assicurare un bene di cui non possiede proprietà o titolarità.

4) desidero quindi sapere cosa accadrebbe se uno studente del futuribile Master utilizzasse dei macchinari non assicurati e si facesse male? Chi pagherebbe il ragazzo? Forse il Comune di Viareggio? Lo sa il Comune di Viareggio che quei due macchinari producono fumi e per farli funzionare si utilizzano e si maneggiano degli acidi?

5) desidero sapere se l’edificio dove si trova la nuova stamperia – dietro Palazzo delle Muse – è a norma, se possiede la regolare certificazione antincendio e di agibilità.

6) desidero sapere se i palazzi pubblici della Cultura di Viareggio: Villa Paolina, Palazzo delle Muse – con relative biblioteche dei ragazzi e dei bambini – e il Teatro Jenco siano a norma e se posseggono le certificazioni di regolare esecuzione rilasciate dalle ditte appaltatrici che hanno eseguito i lavori e se posseggono i relativi permessi di agibilità e di antincendio.

7) desidero sapere se risponde a verità il fatto che i Palazzi – Villa Paolina, Palazzo delle Muse – siano sprovvisti dei regolari permessi che permetterebbero l’accesso al pubblico. Desidero quindi sapere se sono a norma e se sono in sicurezza e chi l’ha dichiarata.

8) desidero sapere se risponde al vero che la ditta che si è occupata della sistemazione del Teatro Jenco non abbia rilasciato od emesso le regolari certificazioni poiché fallita e che per tale motivo nessuno possa sostituirsi nel fare tale certificazione.

9) desidero sapere se corrisponde al vero che la ditta che doveva rilasciare le certificazioni di Palazzo delle Muse (Edificio della Grafica) non lo ha ancora fatto perché non è stata ancora regolarmente pagata dal Comune di Viareggio.

10) desidero sapere se Palazzo delle Muse possiede i regolari certificati di antincendio, agibilità, collaudo e di sicurezza, come già richiesto in una precedente interrogazione.

11) qualora non esistessero tali certificazioni di sicurezza, agibilità, collaudo ed antincendio per i tre Palazzi, chi si prende la responsabilità di tenerli aperti al pubblico?

“Alla presente interrogazione desidero ricevere urgente risposta scritta.”

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

“Con l’uscita di Sel dalla maggioranza a Betti non rimane altro che dimettersi”

“Abbiamo salvaguardato i nostri campeggi”